Discussioni: 212
Reputazione:
55
quoto allievo....lo starter ti permette di far riprodurre la colonia di lievito e di renderla pronta ad aggredire il mosto e trasformarlo in alcohol...i lieviti liquidi tanto quanto sono specifici sono ultradelicati e se non attivati a dovere è come mandarli al massacro
Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Discussioni: 15
Reputazione:
2
Quindi è come reidratare quelli secchi. Per ora ho usato solo quelli della latta
E ci aggiungevo acqua tiepida e un cucchiaino di zucchero. Nel giro di 20 minuti
Il bicchiere trasbordava. Non mi picchiate ma per fare lo starter dovrei mettere
il gorgogliatore in una bottiglia . Devo tagliare un tappo per facelo passare?
Discussioni: 20
Reputazione:
3
In genere per quantità di birra entro i limiti previste dalle istruzioni del lievito e per densità non eccessive lo starter non è tassativo, basta attivare la bustina Wyeast per tempo. Tieni conto che, per arrivare ad una sufficiente attivazione e moltiplicazione dei lieviti, in genere serve un giorno per ogni mese passato dalla data di confezionamento. Quando la bustina si sarà gonfiata fino a raggiungere lo spessore di circa un pollice il lievito è pronto per essere inoculato.
La chiesa è vicina, ma la strada è ghiacciata; il pub è lontano, ma camminerò con prudenza (proverbio russo)
Discussioni: 212
Reputazione:
55
(05-05-2013, 06:58 )pecile Ha scritto: Quindi è come reidratare quelli secchi. Per ora ho usato solo quelli della latta
E ci aggiungevo acqua tiepida e un cucchiaino di zucchero. Nel giro di 20 minuti
Il bicchiere trasbordava. Non mi picchiate ma per fare lo starter dovrei mettere
il gorgogliatore in una bottiglia . Devo tagliare un tappo per facelo passare?
No la riedratazione è diversa dallo starter....lo starter consiste in un minimosto in cui fai riprodurre il lievito liquido ed aumentare la colonia
Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Reputazione:
3
Esatto, e a seconda del risultato a cui ambisci può richiedere diversi step spalmati su più giorni...
(05-05-2013, 07:05 )pecile Ha scritto: Quindi devo tenerlo a temperatura ambiente per un giorno?
Di fatto si, o per lo meno fino a quando la bustina non si è gonfiata a sufficienza. Fermo restando che prima devi rompere la sacca con gli zuccheri dentro la bustina...
Per aprirlo utilizzerai le forbici che avrai provveduto a sanitizzare così come l'angolo di bustina che andrai a tagliare.
La chiesa è vicina, ma la strada è ghiacciata; il pub è lontano, ma camminerò con prudenza (proverbio russo)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-05-2013, 07:11 da
debierkoning.)
Reputazione:
3
Aspetta...mi ha messo 3 risposte diverse in serie in un unico post!
Allora, facciamo uno schemino:
1) verifica la data di confezionamento del lievito in modo da capire con quanto anticipo devi attivarlo rispetto alla cotta
2) rompi il sacchetto degli zuccheri all'interno della busta del lievito
3) quando la bustina si è inspessita abbastanza e in coincidenza con la cotta, sanifica l'angolo della bustina che taglierai e le forbici che utilizzerai per il taglio
4) versa il contenuto direttamente nel fermentatore con il mosto che avrai precedentemente raffreddato e ossigenato
5) mescola
6) chiudi, aspetta e prega!
Reputazione:
3
No, in realtà la bustina può metterci molto più tempo a gonfiarsi dopo la rottura del sacchettino con gli zuccheri. Per farti un esempio, in marzo ho attivato una busta di lievito confezionata in geannaio e questa a impiegato circa 36 ore a gonfiarsi. Ricordati: circa un giorno per ogni mese passato dalla data di confezionamento. In sostanza ti conviene partire con i calcoli una volta che hai la busta e puoi controllare la data di confezionamento.
Altra cosa: devi agitare il contenuto della bustina immediatamente dopo la rottura del sacchetto degli zuccheri, non prima dell'apertura.