Discussioni: 27
Reputazione:
0
Salve a tutti.
Ieri, dopo i canonici 7 giorni, ho travasato la Brewferm Christmas e ho notato un "corpo estraneo". Una specie di pallina. L'ho tolta con un cucchiaio sanificato e l'ho esaminata: era muffa! Come si è potuta formare? E' possibile che si sia prodotta da un grano di zucchero caramellato?
Mi devo preoccupare? La densità era a 1020, l'OG 1066. La lascio ancora una settimana e poi vedo. Il sapore, al contrario di una settimana fa, è buonissimo...
La birra piccola è... immorale!
Reputazione:
0
Nessuna idea?
Discussioni: 43
Reputazione:
22
non mi è mai capitato, forse non ci ho mai fatto caso...io a sto punto andrei avanti...
che dimensioni aveva?
La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-05-2013, 01:00 da
Cencio.)
Reputazione:
0
Era grande un 5 millimetri circa....
Reputazione:
22
neanche piccola....strano che si sia formata...ma lo zucchero lo hai aggiunto in fermentazione a direttamente al kit?
La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Reputazione:
0
(07-05-2013, 01:08 )Cencio Ha scritto: neanche piccola....strano che si sia formata...ma lo zucchero lo hai aggiunto in fermentazione a direttamente al kit?
Quando ho messo il mosto nel fermentatore...
Effettivamente, ripensandoci, non avendolo fatto bollire... sono in zona rischio. O no?
Discussioni: 49
Reputazione:
2
ma non è che era resina del malto? sono ignorante eh però avendo avuto il dubbio
in ordine di produzione: Yorkshire Bitter, Mexican Ale, Yorkshire Bitter, Mild, Belgian Ale, India Pale Ale, Golden Ale
Reputazione:
22
fammi capire, hai acquistato lo zucchero in cristalli? non andrebbe sciolto in acqua calda? lo hai inserito nel fermentatore e poi sciolto? io l'ho appena ordinato, non ho esperienza in merito, quindi ti chiedo
Reputazione:
0
(07-05-2013, 01:15 )Cencio Ha scritto: fammi capire, hai acquistato lo zucchero in cristalli? non andrebbe sciolto in acqua calda? lo hai inserito nel fermentatore e poi sciolto? io l'ho appena ordinato, non ho esperienza in merito, quindi ti chiedo
Io non l'ho sciolto in acqua calda. Probabilmente era da fare così ma io non l'ho fatto: lo messo nel fermentatore e ho mescolato.
Reputazione:
22
io sò che và fatto bollire almeno un pò o assieme al mosto o aggiunto in piena fermentazione....comunque finche non hai segnali chiari di infezione vai avanti..quanti litri hai fatto?!