Discussioni: 88
Reputazione:
80
Invece nel secondo anche se sono 8-9 giorni va bene lo stesso! Anche 4-5 giorni!
Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Reputazione:
80
Oltre che hai fatto una cosa che non dovevi fare, la ipa è amara!
Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Discussioni: 2
Reputazione:
0
no ma che di suo la ipa sia amara ok, solo che m'è parsa esageratamente amara!
Reputazione:
80
Si, all'inizio è molto molto amara! Poi con i tre mesi di maturazione cambia! E' successo anche a me! Non capivo, poi con il passare del tempo ho notato il miglioramento!
Discussioni: 2
Reputazione:
0
tre mesi di maturazione? mmm son parecchi, il problema sarà farla durare per tre mesi e non berla prima! max ad agosto penso di farla fuori!
Reputazione:
80
Io ogni birra, anche la più semplice, deve maturare tre mesi! E' bevibile anche a due! Più tempo matura, più buona diventa!
Discussioni: 212
Reputazione:
55
le Ipa sono molto amare....IBU 40-60+ e molto spesso ormai è sempre abbondantemente oltre il 60 visto che ci sono birre anche 400 IBU, solo che all'inizio i sentori tipici del malto non si sentono molto ed emergono i sentori più forti ( come quelli del luppolo)...dagli un 3 mesi e ti gusterei una bella birra, ma ti sconsiglio vivamente di fare il travaso aspirando a bocca, procurati un fermentatore con rubinetto e vai col travaso classico
Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Discussioni: 169
Reputazione:
8
Il secondo fermentatore con rubinetto ha cambiato la mia vita.
Beh, forse esagero, anzi sicuramente esagero; però l'ha resa più semplice (la vita).
LO CONSIGLIO VIVIDERRIMAMENTE.
Il secondo fermentatore, non necessariamente il cambio di vita.
Buona sera a tutti
Mario
Discussioni: 71
Reputazione:
32
(22-05-2013, 08:46 )Mario61 Ha scritto: Il secondo fermentatore con rubinetto ha cambiato la mia vita.
Beh, forse esagero, anzi sicuramente esagero; però l'ha resa più semplice (la vita).
LO CONSIGLIO VIVIDERRIMAMENTE.
Il secondo fermentatore, non necessariamente il cambio di vita.
Buona sera a tutti
Mario
bene
Ciao e Prosit
Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.