Discussioni: 0
Reputazione:
0
buona sera ...sono nuovo del forum..e ho iniziato a produrre birra da poco ..ma penso di avere commesso un grave errore ..HO OSSIGENATO MISCHIANDO CON MESTOLO SANIFICATO IL MOSTO NEL FERMENTATORE PER 30 SECONDI
durante la fermentazione ....è il secondo giorno e dato che è una birra "doppio malto" 10 litri il gorgogliatore non faceva bollicine ed io erroneamente ho mischiato ma c'era schiuma e la fermentazione era avviata perfettamente....sarà da buttare la mia birra ??? si ossiderà o i lieviti si moltiplicheranno ??? oppure non succederà nulla ...ora documentandomi ci sono pareri contrastanti ma i più frequenti sono che non bisogna mai ossigenare (SOLO ALL?INIZIO DELL'INOCULO DEL LIEVITO" aiutoooo e
grazie in anticipo della risposta !!
Discussioni: 88
Reputazione:
80
Con dieci litri di mosto con un fermentatore da 28 litri, non crea tanta pressione, e quindi tu logicamente non vedi che gorgoglia! Il gorgogliatore è solo indicativo, e non vuol dire che non sia partita! Ma come hai detto tu, c'era schiuma, e ciò vuol dire che la fermentazione è partita! comunque se hai sanificato bene il mestolo non succede niente, ma la prossima volta non farlo più! Evita infezioni! Mescola bene all'inoculo del lievito!
Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Discussioni: 71
Reputazione:
32
(19-09-2013, 04:33 )Puccio Ha scritto:
Travaso ma travaso appena finisce la fermentazione tumultuosa ?
Grazie in anticipo
Dopo 7 giorni fai il travaso
Ciao e Prosit
Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
Reputazione:
0
In merito alla temperatura raggiunta vorrei esporre un mio problema che è il seguente: dopo la fermentazione per esempio a 16 gradi, se si effettua una sosta per diacetile sempre per esempio a 20 gradi, quali delle due temperature bisogna prendere in considerazione per il calcolo dello zucchero? Ciao a tutti.