Discussioni: 28
Reputazione:
0
capito..grazie del consiglio
Discussioni: 6
Reputazione:
6
La densità finale è in funzione della percentuale di zuccheri fermentabili e non fermentabili che sono presenti nel mosto.
A parità di OG più fermentabili ci sono più la densità finale è bassa più la birra ha poco corpo ma un più elevato grado alcolico, viceversa una birra che ha una quantità maggiore di non fermentabili avrà una densità finale superiore ed un corpo più pieno ma il grado alcolico sarà più basso.
A grandi linee è così.
L'uso moderato e continuo della birra artigianale è considerata, da uno studio universitario, un ottimo anticancerogeno.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-01-2012, 11:28 da
Robybeer.)
Reputazione:
0
domani farò il travaso,il primo che faccio ,quindi vorrei un po' di chiarimenti.
QUando faccio il travaso,di sicuro levando il coperchio di sopra faccio prendere aria alla birra.non fa niente no?
quando poi finito il travaso vado a chiudere il fermentatore,ridevo mettere il gorgogliatore ?
Poi non devo aggiungere ne zucchero ne nient'altro prima di chiudere?
Vorrei precisare che è un travaso di "filtraggio",perche poi lo terrò altri 7 giorni li e poi lo ri-travaso una terza volta con un'ulteriore filtraggio..
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-01-2012, 08:09 da
kento88.)
Discussioni: 6
Reputazione:
6
Quando il mosto cadendo dall'alto schizza e fa schiuma
L'uso moderato e continuo della birra artigianale è considerata, da uno studio universitario, un ottimo anticancerogeno.
Reputazione:
0
azz ..con la prima credo di averlo fatto un po' troppo "schiumare"...conseguenze?