Discussioni: 49
Reputazione:
2
ma le dosi consigliate per il priming (non so ad esempio 10gr/lt per la weizen) posso usarle anche con la basica tecnica dello zucchero direttamente in bottiglia?
in ordine di produzione: Yorkshire Bitter, Mexican Ale, Yorkshire Bitter, Mild, Belgian Ale, India Pale Ale, Golden Ale
Discussioni: 212
Reputazione:
55
se ha un bilancino di precisione si
Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Discussioni: 88
Reputazione:
80
Ma molto preciso!
Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Discussioni: 38
Reputazione:
6
O la fai liscia, o al max 1,8 gr/l secondo il foglio del calcolo che trovi nella sezione Tabelle e Fornmule
Non importa quanto piena sia la nostra vita: c’è sempre spazio per una birra!
Discussioni: 2
Reputazione:
0
Simo di solito la bitter non è molto gassata vero ? tu che mi consigli ?
Reputazione:
6
Dipende se ti piace più o meno frizzantina.
Io la Bitter non l'ho mai fatta, sarà la mia prossima...aspettiamo qlc più esperto.
comunque sulla bitter qlc mette anche 4gr/l.
Discussioni: 2
Reputazione:
0
Ok.. quindi per il priming dovrei sciogliere la quantita totale di zucchero in quanta acqua ?
e questo priming quando va aggiunto al primo o al secondo travaso ? (cioè prima di imbottigliare)
Reputazione:
6
Al secondo travaso, prima di imbottigliare.
Zucchero in 200-300ml di acqua, fai sciogliere lo zucchero e fai bollire 5 minuti.
Io personalmente lo metto nel fermentatore vuoto e poi travaso (ma c'è chi lo mette dopo).
Ricordati di mescolare (DELICATAMENTE) ogni 3 bottiglie!!!
Discussioni: 212
Reputazione:
55
sulla bitter ci sono due scuole di pensiero: o la fai con un priming comunque molto contenuto essendo una delle birre meno carbonate ( 4 gr/L) oppure da purista delle real ale la fai piatta senza priming
Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....