Messaggi: 218
Discussioni: 39
Registrato: Jul 2011
Reputazione:
2
Visto che gazza ha fatto "outing" anche io confesso: per autofinanziarmi è da quasi due anni che piazzo la mia artigianale con un volume di circa 50 litri mensili. Finora non posso lamentarmi e la cosa positiva che tu birrifichi a costo zero e ti fai gratis la birra per te
Visto che gazza ha fatto "outing" anche io confesso : è da circa due anni che piazzo la mia artigianale con un volume di 50 litri mensili. Non posso lamentarmi anche perché birrifichi a costo zero e bevi gratuitamente.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-07-2013, 02:58 da
cinqmain.)
Messaggi: 5,055
Discussioni: 179
Registrato: Feb 2013
Reputazione:
16
Senza contare che se uno si occupa della parte brassicola e commerciale deve per forza assumere qualcuno per la parte amministrativo-burocratica e fanno 25000 €/anno solo questo
Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!
Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Messaggi: 3,197
Discussioni: 218
Registrato: May 2011
Reputazione:
93
Non so se sia outing ma lo saprebbero anche i muri che se fai 35-40 cotte all'anno non possono essere solo per auto-abbeverarsi!
Tornando al discorso serio ho conosciuto un mastro-birraio che fa tutto assolutamente da solo e mi ha confessato che fa solo 4 cotte al mese, il resto è pulire, lavare, scartoffie, tasse, scartoffe, tasse, permessi, tasse, scartoffie, accise, etichettare, imbottigliare, acquistare, catalogare, immagazzinare, contrattare, lavare, scartoffie, tasse, scartoffe, tasse, permessi, tasse, scartoffie, accise, bestemmiare...sabato e domenica va per fiere e manifestazioni dormendo in Doblò e lavandosi dove capita (mi ha fatto l'esempio della piscina che con solo 5-8 euro ti docci e cagh!). con le cotte che canna fa aceto o mosto concentrato per gli abbinamenti con bolliti e formaggi.
Le trebbie le rivende ad una azienda agricola che ha nelle vicinanze e poi
tasse, scartoffe, tasse, permessi, tasse, scartoffie, accise...alla fine della fiera prende (dice lui) come un operaio part-time ma la soddisfazione è doppia!!!
come potete vedere non c'è cenno di sesso...molto male!!!
L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...
Messaggi: 827
Discussioni: 77
Registrato: Apr 2013
Reputazione:
7
Anche secondo me è una cosa che puoi fare da solo... Alla fine la maggior parte del tempo è fermentazione, quindi alla fine di tempo per fare il resto delle cose ce l'hai...
E' il margine di guadagno che, secondo me, non c'è. E questo grazie a tasse, accise, IVA eccetera eccetera (insomma le stesse cose che oggi, in Italia, rendono impossibilie fare imprenditoria)...
A.
Messaggi: 350
Discussioni: 41
Registrato: Mar 2013
Reputazione:
0
leggendo queto post mi è venuto un dubbio:
essendo tutto vero quello che leggo come è possibile poi che la gente ci campi bene e faccia i soldi, quelli veri? vuol dire che ne vale la pena.
forse come in tutte le attività si lavora con creatività contabile, o a nero, o parzialmente a nero. boh
progetti futuri e+g: saison
in maturazione weiss, yorkshire bitter, xmas 14, apa
Messaggi: 3,197
Discussioni: 218
Registrato: May 2011
Reputazione:
93
A cosa serve la politica? Piero Angela
Libro che consiglio, vi è una parte del libro che parla anche dell'apertura di piccole imprese che è fantastica.
In soldoni: in Italia ci si impiega moltissimo tempo in burocrazia perchè vi è la mentalità del fregare: ti chiedo questa carta così sono sicuro che il locale è a norma, ti chiedo quest'altra così l'acqua che usi è perfettamente pulita, ti chiedo anche questa così son sicuro che non sei malato, fammi questa carta così sei assicurato, bla bla bla e poi dopo 6 mesi dall'apertura nessuno viene più a controllare niente (a parte la finanza) e lu maresciallu dei carabbbbinieri che vuole scroccare qualche bottiglia "pel la famillliiia ghiaru lu cuncettu!!!". Poi lasciamo allegramente fare le sagre paesane e le feste di partito (a me piacciono capiamoci) dove si paga come nei migliori ristoranti dove si mangia su tavoli e panche pulite almeno l'anno prima e con la vecchia che cuoce la frittella che probabilmente si è appena aggiustata la dentiera e tira la sfoglia su di un asse in legno con mattarello poroso in legno nel bel mezzo di uno stradone di campagna pieno di polvere, col ragù fatto nelle pentolacce in alluminio Made in China e bruciatori senza valvole di sicurezza a 10cm dalle tovaglie di carta che sono a 5cm dal tendone del bivacco.
Oppure ci ritroviamo il baldacchino davanti lo stadio che cambia l'olio per friggere insieme all'olio del camion cioè ogni 20mila chilometri con l'ometto che ti mette la piada a scaldare con le mani, le quali hanno appena chiuso allegramente la cerniera della patta dopo un'abbondante p!sciata dietro il furgoncino zona magazzino per intenderci, mangi sorridente e lui ancora più felice non ti emette lo scontrino (dichiara l'acquisto di 50 salsicce all'anno e ne cuoce 250 ogni domenica)!!!---> controsensi italiani!!!
In molti altri paesi oggi pomeriggio potrei brassare la mia prima produzione, allo stato non interessano le carte ma periodicamente e senza preavviso avvengono controlli sanitari e fiscali e chi viene beccato paga davvero cara la propria pelle. Periodicamente un campione di prodotto viene analizzato e tutti gli impianti vengono revisionati seriamente...risultato: maggiori controlli REALI...maggiore qualità...meno perdite di tempo e soldi!!!
L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-07-2013, 11:21 da
8gazza.)
Messaggi: 2,371
Discussioni: 114
Registrato: Jul 2012
Reputazione:
16
ribadisco: la slovenia è qui vicino, chi ha orecchie senta...