Discussioni: 20
Reputazione:
0
Ragazzi ho un macello che mi tormenta!
Allora vi spiego. abbiamo sbagliato l'inserimento della guarnizione del tappo mr malt, ce ne siamo accorti dopo aver inserito i lieviti nel mosto.
Allora abbiamo travasato la birra in contenitori sanitarizzati per sistemare la guarnizione (tempo3 min) e abbiamo ritravasato il tutto nel fermentatore. dopo di che, abbiamo portato tutto in cantina.
La temperatura si è sempre mantenuta sui 20/22 gradi.
Ho notato comunque la formazione della prima schiumetta (molto lieve) sul mosto.
Secondo voi facendo questo abbiamo ucciso i lieviti?
O si sono salvati?
Per piacere, la nostra piccola IPA sta riposando da 30 minuti in cantina, e io ho paura che non fermenti.
AIUTATEMI!!!
Discussioni: 41
Reputazione:
0
i lieviti non sono morti, fidati
domattina gorgoglia a manetta
progetti futuri e+g: saison
in maturazione weiss, yorkshire bitter, xmas 14, apa
Discussioni: 32
Reputazione:
30
La guarnizione del tappo o del rubinetto?
Se è quella del rubinetto ok ma se è quella del tappo non vedo il motivo per togliere il mosto, comunque grossi problemi non dovresti averne avuti se fatto tutto nella massima sanitizzazione possibile.
Ciao. bac
Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Discussioni: 88
Reputazione:
80
Se hai santificato tutto e i travasi fatti bene, stai tranquillo! Come ha detto BAC, sr era quella del coperchio, potevi lasciare stare, che andava bene!
Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Discussioni: 212
Reputazione:
55
ma la guarnizione del tappo mica si inserisce, è già montata....secondo me sta parlando del rubinetto sennò non si spiega dove sia il problema e non si spiega la necessità del travaso ( necessario invece se il rubinetto perde)
Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Reputazione:
80
La guarnizione del tappo si mette e si toglie!
Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Discussioni: 212
Reputazione:
55
Si ma quando arriva è già montata nel tappo....non necessita di essere inserita perchè sta già la dentro
Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Reputazione:
80
In teoria va tolta per sanificarla! E io faccio così tutte le volte!