Discussioni: 2
Reputazione:
0
Ciao, sto pensando a come controllare la temperatura di fermentazione, di solito lascio il fermentatore nella cucina vicino a dove ho la stufa, ma non è che mi piaccia troppo e sto cercando un metodo alternativo.
qualcuno utilizza il cavo riscaldante? altri consigli?
grazie in anticipo
Discussioni: 179
Reputazione:
16
Dipende qual'è esattamente il tuo obiettivo.
Se vuoi evitare le oscillazioni di temperatura ti basta costruire una camera di fermentazione con pannelli di polistirolo da 5cm.
Se vuoi una regolazione vera e propria puoi fare come chi modifica frigoriferi con sonde varie.
Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!
Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Reputazione:
0
Si la camera di fermentazione l'avevo gia pensata in modo tale da non disperdere il calore, intendevo proprio come fare per regolare la temperatura. Ok.. non ho idea di come si possa fare ma immagino ci sia gia una discussione a riguardo. Grazie paul.
Discussioni: 20
Reputazione:
0
io ho costruito su consiglio, una camera quadrata di polistirolo spesso 2 cm. e devo dire che la temperatura la regge. è un po una palla cambiare il refrigerante ogni 12 ore, ma ci sta xD
in fermentazione: Idromele
in rifermentazione: nulla
in maturazione: Morning star IPA
Reputazione:
0
in che senso cambiare il refrigerante scusa?
Discussioni: 88
Reputazione:
80
Le bottiglie ghiacciate!
Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Discussioni: 20
Reputazione:
0
io uso sia bottiglie ghiacciate che polaretti (quei cosi che si congelano in freezer) distanziati o comunque non a contatto con il fermentatore.
in fermentazione: Idromele
in rifermentazione: nulla
in maturazione: Morning star IPA