Discussioni: 103
Reputazione:
2
oggi ho fatto la prima e+g..mi sorgono 2 dubbi:
1) la densita iniziale è venuta 1043 contro i 1055 previsti..non so forse ho fatto male il late addition considerando che ho messo la seconda latta di estratto liquido solo durante la fase di raffreddamento..
2) a qsto non mi sono dato spiegazione: travasando il mosto dalla pentola al fermentatore ha fatto veramente molta schiuma.. a cosa può essere dovuto? è grave? col malto luppolato non mi era successo..
Discussioni: 179
Reputazione:
16
Ciao Andrea, l unico modo per sfasare l og è aggiungere più acqua. Probabilmente il mosto non era ben mescolato oppure i calcoli sono sbagliati
Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!
Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Discussioni: 88
Reputazione:
80
Hai travasato nel modo giusto?
Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Discussioni: 69
Reputazione:
14
Se ha fatto schiuma ha sicuramente splashato il mosto...se travasi con la gomma è impossibile fare schiuma
Discussioni: 42
Reputazione:
38
Se hai fatto schiuma con il travaso e' un bene , ossigenazione, purché il mosto sia stato freddo.
Ciao
Lorenz
dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-07-2013, 01:25 da
lorevia.)
Discussioni: 88
Reputazione:
80
Per mio parere, si usa un tubo per travasare, oltre le "schifezze" che ti sei portato a dietro!
Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-07-2013, 08:46 da
ALLIEVO BIRRAIO.)
Discussioni: 179
Reputazione:
16
Come fai a usare il tubo dalla pentola? !?!
(28-07-2013, 01:24 )lorevia Ha scritto: Se hai fatto schiuma con il travaso e' un bene , ossigenazione, purché il mosto sia stato freddo.
Ciao
Lorenz
Quoto!
Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!
Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-07-2013, 09:53 da
Paul.)
Discussioni: 71
Reputazione:
32
(28-07-2013, 09:52 )Paul Ha scritto: Come fai a usare il tubo dalla pentola? !?!
Quoto!
Ci sono due modi, il primo se la pentola possiede un rubinetto, il secondo puoi usare che adesso non ricordo il nome quello che si usa per travasare il vino che a una polpetta
Ciao e Prosit
Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
Reputazione:
80
Io l'ho fatto, prendendo il tubo per travaso, si riempe d'acqua, un capo nella pentola e l'altro nel fermentatore! E funziona! O l'altro travasatore a polmone!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-07-2013, 10:42 da
ALLIEVO BIRRAIO.)