Discussioni: 35
Reputazione:
0
salve a tutti, volevo chiedervi un consiglio su questa birra: mio cognato ci ha preso veramente la spiga, e ora si sta accingendo a fare questa birra, la Wheat da kit della Coopers. Come da ricetta prevede come aggiunta, il classico kg. di zucchero bianco, ma invece dello zucchero bianco, io a casa ho rimasto dello zuccchero di canna e dell'estratto di malto secco light ebc8. Bene, io volevo fargli fare dopo avergli fatto sciogliere il bidone di preparato Wheat, un 400gr. di zucchero di canna, e 600gr. di estratto di malto. Secondo voi più esperti di me, come potrebbe venir fuori, una birra bevibile, o una totale schifezza?
Discussioni: 88
Reputazione:
80
Certo che si può fare! Metti l'estratto 600 grammi, porti lo zucchero di canna 700 grammi, e aggiungi 300 grammi di miele, possibilmente d'arancio!
Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Discussioni: 26
Reputazione:
4
Ti consiglio di cambiare lievito, purtroppo fare una birra al grano con il kit è quasi impossibile.
Per renderla alla lontana similare devi per forza usare il lievito wb_06 che ti darà i classici sentori tipici di banana. Altimenti verrà una schifezza e farà la fine della mio kit coopers... Lavandino
Vinum est donazio dei
Cervetia traditio umana
Discussioni: 69
Reputazione:
56
Quoto entrambi. Poi l'allievo è appassionato di queste birre e ti ha dato i migliori consigli....
Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.
A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino
Reputazione:
80
(14-08-2013, 05:19 )donzauker Ha scritto: Ti consiglio di cambiare lievito, purtroppo fare una birra al grano con il kit è quasi impossibile.
Per renderla alla lontana similare devi per forza usare il lievito wb_06 che ti darà i classici sentori tipici di banana. Altimenti verrà una schifezza e farà la fine della mio kit coopers... Lavandino
Concordo con te del lievito, da una marcia in più! Da lavandino no! Se fatta giusta, è buona!
Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Discussioni: 35
Reputazione:
0
grazie Allievo, seguirò alla lettera i tuoi consigli
Discussioni: 212
Reputazione:
55
il modo migliore per farla assomigliare ad una weizen è usare il wb 06 e l'estratto di malto wheat....per il sapore bananoso c'è bisogno di produzione dalla fermentazione degli esteri fruttati che ricordano quel sapore ( o quello dei chiodi di garofano)....in genere si ottiene il meglio facendo fermentare ad una temperatura lievemente più alta della media ( sui 22 °c),ma non esagerare sennò fai un frappè alla banana
Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Reputazione:
80
Sui 5 gradi può arrivare!
Discussioni: 26
Reputazione:
4
Se non vuoi l'odore di banana allora non vuoi fare una weizen, mi sa che sei un po confuso con gli stili.
comunque riprodurre Blanche e weizen con i kit è impossibile, ma non arriverete mai neanche vicini agli stili
Vi consiglio altri kit per altri stili
Vinum est donazio dei
Cervetia traditio umana