(15-08-2013, 10:09 )pancio Ha scritto: se ci fossero solo le birre artigianali mi metterei le mani nei capelli, ogni tanto una tuborg o una becks ci stanno, se prendo una pizza in centro col ca77o che spendo 5 euro per una finta pinta di pils spesso anonima... poi per esempio le fullers sono sempre buone anche se microfiltrate.
comunque la birra in questione non ha 7 luppoli, ma semplicemente fanno 7 gittate di luppolo e la versione estiva dovrebbe contenere cascade e goldings.
la guerra non dovreste farla alle birre commerciali, ma alle birre artigianali sopravvalutate e che costano troppo.
Sono d'accordo sul discorso sopravvalutate: in certi casi paghi il nome. Non voglio attizzare polemiche e per essere sincero non conosco tutte le problematiche fino in fondo.
Io parlo spesso con i Mastri Birraio ma anche con che in effetti cura l'amministrazione dei birrifici; tutti sostengono che l'ammortamento degli impianti incide sul prezzo, poi ci sono le accise, il costo delle materie prime, la mano d'opera, l'IVA e altri balzelli vari.
Non voglio fare l'avvocato di nessuno ma credo che in Italia fare l'impreditore sia molto difficile. Tornando alla birra e questo mio discorso non vuole fare i conti in tasca a nessuno ma credo che almeno 2-3 euro di tasse pesino sulla bottoglia da 0,75 quindi se le togiete, forse il prezzo all'utente finale incominci ad essere interessante.
Quello che invece non comprendo è questo se uva e birra sono simili almeno nella fase finale della produzione, perchè la birra costa mediamente di più? Le aziende vinicole non hanno anche i costi di acquisto e di tassazione sui terreni e la mano d'opera per curare i vigneti e per le operazioni di raccolta?
Sappiamo che le materie prime per la birra non costano poco... Scusate non voglio alimentare vecchie polemiche.
Forse bisogna vederla in questo modo: fare birra e creare un buon prodotto non è facile, ci vuole tempo e continua sperimentazione che nelle piccole realtà costa moltissimo e questa profesionalità va ripagata.
Io comunque continuo a sostenere le birre artigianali, ovvimante anche in questo settore bisogna distiguere i buoni prodotti dalle cose cosi e cosi'
Ciao a tutti, non vogliateme era solo una discussione senza alcun scopo.