Discussioni: 98
Reputazione:
33
Ok allora lo proverò fresco. Ma quando raccogliere? C'è qualche cosa che fa capire quando è il momento giusto?
E se lo usassi per fare quel The per la IPA in kit?
http://forum.mr-malt.it/showthread.php?tid=5853&page=8
Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Discussioni: 59
Reputazione:
19
Le foglie si ingialliscono leggermente e diventano simil carta velina, si dovrebbe percepire a breve distanza il profumo. Va essiccato a bassi livelli di umidità (15%) e al buio.
Io avrei usato un luppolo affidabile per un progetto del genere, mentre avrei usato quel luppolo per una pilsner come fece già qualcuno nel foro. Comunque segui il consiglio di Pancio e facci un infuso, se ha un buon aroma vai tranquillo.
Vi prego la K al posto del CH no eh!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-08-2013, 09:08 da
Nemiopinerti.)
Discussioni: 805
Reputazione:
28
Io l'anno scorso ci ho fatto una pils veramente interessante
Reputazione:
33
(26-08-2013, 09:37 )COMERO83 Ha scritto: Io l'anno scorso ci ho fatto una pils veramente interessante
Come hai fatto ad essere sicuro di raccoglierlo nel momento giusto?, C'è la presenza di qualche resina?
(26-08-2013, 09:04 )Nemiopinerti Ha scritto: Le foglie si ingialliscono leggermente e diventano simil carta velina, si dovrebbe percepire a breve distanza il profumo. Va essiccato a bassi livelli di umidità (15%) e al buio.
Io avrei usato un luppolo affidabile per un progetto del genere, mentre avrei usato quel luppolo per una pilsner come fece già qualcuno nel foro. Comunque segui il consiglio di Pancio e facci un infuso, se ha un buon aroma vai tranquillo.
Ok non avevo letto bene.
Però volevo provarlo fresco. Cosa dici?
Per essicarlo il forno a 60°C può distruggere l'aroma?
Adesso qui è impossibile trovare un posto caldo non al sole direttamente.
Fermentaz:
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-08-2013, 09:44 da
Beccaby.)
Reputazione:
33
Ok allora come dice Nemio
Fermentaz:
Discussioni: 212
Reputazione:
55
ma mi sono sempre chiesto....voi che coltivate come lo usate? secco o fresco?
Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Discussioni: 36
Reputazione:
5
io non ho raccolto, ma viene usato in entrambi i modi, da quanto ho letto in giro ...
FJF - FJF beer SPA
Discussioni: 805
Reputazione:
28
se lo volete usare fresco dovete usarne il 20% in +
Reputazione:
33
Bene, è difficile seccarlo e mantenere in buone condizione l'aroma e le sue proprietà?
Fermentaz: