Discussioni: 77
Reputazione:
7
Tranquillo, prima di imbottigliare ci vogliono ancora almeno 10 giorni, quindi di tempo ne hai...
Il 10/09 fai il primo travaso. Poi il 15/09 misura la densità. Il 17/09 misura ancora la densità e SE E' UGUALE allora è pronta ad essere imbottigliata.
Detto ciò, la birra nel fermentatore può restare anche 1-2 settimane in più senza problemi, purché il fermentatore sia ben sigillato.
Ciao. A.
In progettazione: Kwak Clone
in fermentazione: Spongebob Brown Porter
in rifermentazione: nulla
in maturazione: nulla
Discussioni: 1
Reputazione:
0
grazie mille!
putroppo non ho il secondo fermentatore per il travaso per cui mi sa che imbottiglierò direttamente questa volta...ci sono controindicazioni/suggerimenti per migliorare questa fase?
Grazie
Discussioni: 77
Reputazione:
7
Beh, comunque, anche se non farai travaso, salta lo step del 10 settembre e procurati le bottiglie per imbottigliare il 17 settembre...
Se non fai il travaso è sconsigliabile lasciare a lungo la birra nel fermentatore, pena sentori sgraditi da parte del lievito, quindi appena la densità si stabilizza ti conviene imbottigliare...
A.
P.S.: Un secondo fermentatore ha un rapporto costo/benefici altissimo...
Non costa tanto ma ti fa fare il travaso intermedio che a mio parere è FONDAMENTALE! Pensaci a fare questo piccolo investimento, non ti troverai pentito...
In progettazione: Kwak Clone
in fermentazione: Spongebob Brown Porter
in rifermentazione: nulla
in maturazione: nulla
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-09-2013, 10:50 da
theguardian.)
Reputazione:
0
grazie ancora!!!
infatti ci stavo pensando...adesso vedo se riesco nel we ad andare a prenderlo!!
Discussioni: 38
Reputazione:
6
E ti fa fare anche il priming nel fermentatore, senza dover farlo bottiglia per bottiglia!!!
Non importa quanto piena sia la nostra vita: c’è sempre spazio per una birra!
Reputazione:
0
mmm...mi avete convinto, oggi o domani vado a prendere il 2° fermentatore (se una cosa la faccio la devo far bene eccheccaspio!!!)
sul priming mi dovrò informare perchè non ho capito bene quando va fatto!
Discussioni: 88
Reputazione:
80
Superconsigliato! Per il priming vai in tabelle e formule, cerca calcolo del priming!
Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Discussioni: 88
Reputazione:
80
Hai già fatto il travaso?
Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.