Discussioni: 212

Reputazione: 
55

si arriva parma che ti immola e fa un pentacolo per terra con le tue budella 

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....

Discussioni: 88

Reputazione: 
80

Io ho provato tutte e due, sia alta che bassa, con due malti differenti, ma quella bassa la senti una "vera pils" !

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-09-2013, 12:06  da 
ALLIEVO BIRRAIO.)

Discussioni: 6

Reputazione: 
0

Allora forse non ho capito bene.  se non si ha la possibilità di fare una birra a bassa fermentazione non bisogna usare un lievito ad alta? O uso semplicemente lo stesso lievito che avrei usato per la bassa? Avevo capito che un lievito per bassa fer non lavorasse prorpio ad alte temperature.

Reputazione: 
55

ci sono due scuole di pensiero: chi pensa che se non hai le temperature per una bassa non fai una bassa e chi se ne frega e usa un lievito ad alta

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....

Reputazione: 
55

ah sono d'accordo con te....però de gustibus che ti devo dire 

Discussioni: 69

Reputazione: 
14

Si si x carità.. Non capisco nemmeno perché sul kit fermentatore mettano dentro una latta di lager che poi chi inizia a birrificare non lo fa certo a bassa fermentazione. Mettici dentro un kit weizen o bitter piuttosto

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-09-2013, 11:37  da 
parma45.)

Reputazione: 
55

beh in realtà ti da la scelta all'inizio: birra bionda ( lager o pils) weizen e ambrata (ipa o bitter?), tipo anche la concorrenza fa la stessa cosa variando la scelta iniziale dei malti....alla fine non sei obbligato a cominciare con una bionda bassa fermentazione, io ad esempio ho cominciato con la weizen