Discussioni: 98
Reputazione:
33
Qualcuno conosce qualche sito in italiano?
Sarà difficile, ma in italiana che è un paese particolarmente adatto alla coltivazione non c'è nessuno?
Si ma io a cinquanta anni suonati non c'è no più i .oglion. di mettermi li a studiare!
Solo perdìchè adesso sono da solo senza mio figlio, poi quando torna ci pensa lui!
Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-09-2013, 12:38 da
Beccaby.)
Discussioni: 35
Reputazione:
10
In italiano credo non ci sia nulla che si occupi di vendita rizomi. Puoi eventualmente sentire Mario Pedretti che è un privato e credo abbia la più grande coltivazione di luppolo in Italia.
So che lui spedisce rizomi verso novembre/dicembre.
Reputazione:
33
Ok Tarma magari lo contatto sentiamo cosa mi dice.
Qualcuno sa dove posso si può trovare "una bibbia" del luppolo in rete?
In questo momento quello che mi interessa di più e che secondo Voi, si può utilizzare il luppolo selvatico buttato dentro il fermentatore in DH, senza rischiare infezioni o proiferazioni di lieviti selvaggi (poi bisogna vedere se è un cosa negativa) considerando l'alcool presente del fermentatore.
grazie
Ho trovato il suo indirizzo mail in rete li ho scritto vediamo cosa mi risponde.
Grazie Tarma.
Fermentaz:
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-09-2013, 01:46 da
Beccaby.)
Reputazione:
33
Non sono riuscito a scaricarlo, ma devo pagare?
da Mario Pedretti non ho ancora avuto risposta.
Quello che insisto e sapere come fare una volta raccolto ad usarlo
Fermentaz:
Reputazione:
33
Grazie Tarma questo si che si scarica
Fermentaz:
Reputazione:
33
Stamattina ho controllato il luppolo che ho raccolto domenica, lo messo in camera di figlio a 21 Gradi, le pigne si sono aperte e i coni emanavano molti più aroma di ieri, ho notato che sul vassoio c'era anche una polverina giallastra finissima che pensa sia il polline/resina perché mi ha lasciato e dita come oliate e odorato era proprio il profumo classico del luppolo. Ho provato a sfregarlo con le dita e ha liberato un profumo intenso.
Naturalmente l'intensità e molto inferiore a quella di quando aprì il classico sacchetto di plastica argentata, quello si che Ti da nà mazzata
Appena ho un attimo (sabato o domenica) faccio un altri giro e cerco qualche altra zona, magari ci sono dei coni con un apporto di resina più alto.
Comunque una bella sorpresa, pensando che è selvatico, proverò a fare una tisana vediamo cosa esce
Fermentaz: