Discussioni: 10
Reputazione:
1
intanto, che impianto hai?
hai motorino che mescola?
comunque, calcola le inerzie termiche, può essere che se ti fermi esattamente a 65 gradi , ti può salire un pochino!
hai un doppio fondo? fai ricircolo?
per misurare in tanti hanno iniziato con il classico termometro a gabbia, è un po' lento ma fa il suo lavoro, meglio di tante cineserie!!
Discussioni: 2
Reputazione:
1
(27-09-2013, 09:43 )palmo Ha scritto: forse sono stato poco chiaro...
chiedevo il margine di tolleranza,nel senso se devo far dieci minuti a 65 gradi deve essere 65 gradi precisi precisi o ho qualcosina da aggiustarmi?grazie:-)))
Forse una imagiine è piu esplicativa
https://app.box.com/s/uca5hssw03jd6lmi8vpp
Dalla temperatura media di mashing risali al tipo di trasformazione che fai.
Non puoi mantenere una temperatura perfettamente stabile, a meno che tu non abbia un impianto professionale. piu' ti discosti dal preventivato piu' modifiche il processo di mashing
Non omnes cervisia est cervisia...sed omnes experientia est sapientia
Discussioni: 111
Reputazione:
13
(18-09-2013, 08:56 )COMERO83 Ha scritto: faccio come PRESIDENTE !!!di solito quando faccio le IPA che parto da uno step di 66° porto prima l'acqua a 72° poi ci metto i grani e si stabilizza a 66°
leggendo quello che fai tu, che è poi quello che fanno tanti e che volevo fare anche io, mi è venuto un dubbio... ma se metto i grani a 72°, per qualche secondo li masherò a temperature più alte del dovuto.. in alcuni casi, tipo nel protein rest a 52°...potrebbe essere un problema? o pochi secondi non fanno niente?...
"se fosse possibile cambierei il mio cuore con un secondo fegato, potrei bere il doppio e fregarmene di tutto"
Discussioni: 10
Reputazione:
1
Ma se devi fare il protein, puoi anche tenerla più bassa, ora non ricordo bene, ma brewplus dovrebbe dirtelo a quale temperatura devi tenere l'acqua in base a quanti kg di malto devi inserire
Discussioni: 59
Reputazione:
19
Esatto, devi andare sul simbolo del termometro.
Vi prego la K al posto del CH no eh!
Discussioni: 47
Reputazione:
1
continuo con le domande tecniche...sabato partiamo con la prima cotta e vi chiedevo se il olievito liquido wyeast data di produzione agosto 2013 posso attivarlo venerdì o e meglio giovedì...seconda domanda a macinare 5,5 kg di malto con il mulino marga quanto ci vuole?
grazie mille:-))))
Discussioni: 155
Reputazione:
50
(02-10-2013, 09:59 )palmo Ha scritto: continuo con le domande tecniche...sabato partiamo con la prima cotta e vi chiedevo se il olievito liquido wyeast data di produzione agosto 2013 posso attivarlo venerdì o e meglio giovedì...seconda domanda a macinare 5,5 kg di malto con il mulino marga quanto ci vuole?
grazie mille:-))))
attivalo tanti giorni prima quanto è il mese di produzione: siamo ad ottobre: calcola 13 settembre, 13 ottobre circa due giorni prima.
Col marga??? E che ne so, 1 ora????
PS: cambia mulino!
"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"
"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-10-2013, 10:07 da
Lollo.)
Discussioni: 47
Reputazione:
1
confermo...un ora e mezza per macinare 5,5 kg di malto...un altra domanda dopo quanto tempo dall'imbottigliamento si può assaggiare la birra?la maturazione ideale?