Discussioni: 59
Reputazione:
19
Io uso i raccordi rapidi, ma facendo i travaso di raffreddamento con una pompa, ho risolto il problema con un by-pass e con una parzializzazione dell'ingresso del mosto tramite semi-chiusura dei rubinetti.
Vi prego la K al posto del CH no eh!
Discussioni: 20
Reputazione:
3
Prova a metterlo in una bacinella piena di acqua e ghiaccio, vedrai dei grossi cambiamenti.
Discussioni: 155
Reputazione:
50
Io ho risolto mettendo un rubinetto all'uscita del mosto. Da lì regolo il flusso di mosto raffreddato, quando esce troppo freddo apro, se esce caldo chiudo leggermente. Se sento lo scambiatore riscaldarsi allora chiudo e aspetto fino a quando si rafredda. Funziona anche se di norma non ho mai problemi e 10/15" ho finito di raffreddare
Lollo
"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"
"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"
Discussioni: 59
Reputazione:
19
Si lo scambiatore va in controflusso.
Vi prego la K al posto del CH no eh!
Discussioni: 34
Reputazione:
4
io ho risolto con rubinetto poco aperto all uscita della pentola
il mosto va nello scambiatore per caduta e all uscita rubinetto anche li
una permanenza forzata nello scambiatore mi permette di raffreddare abbastanza velocemente.
l'acqua in controflusso gira molto forte però.gran spreco anche se uso quella del pozzo ma la ributto dentro
Discussioni: 20
Reputazione:
3
La differenza di velocità tra i due fluidi sicuramente influisce molto sullo scambio termico.
Discussioni: 805
Reputazione:
28
si lo so avete ragione se apro poco il rubinetto del mosto lo scambiatore lavora meglio...ma dovete capire che io devo raffreddare 135 litri e non posso perdere sempre 1 ora per raffreddare !!!