Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Tenere il mosto più tempo nel fermentatore..problemi?
#1
Bug 

Ciao ragazzi domenica scorsa ho effettuato una cotta di diablo brewferm con miele e zucchero..
Oggi sono passati 7gg e mi accingo a fare il primo travaso..ho però il problema delle bottiglie: stavo pensando ci sono problemi se tengo il mosto ancora fino a domenica prossima (totale 14gg) e vedere se riesco a racimolarne altre? mi spiacerebbe buttare litri così...
Cita messaggio
#2

Si 14 giorni senza travaso prende odore do lievito la birra
Cita messaggio
#3

Beh nel fermentatore secondario alcuni stili prevedono maturazioni anche più lunghe. Ad esempio la Westmalle tripel dovrebbe stare due settimane a 8° nel secondario e le Scotch Ale 4 settimane a 16°. Talvolta queste fermentazioni caratterizzano il prodotto e andrebbero prese in considerazione proprio per questo.

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#4

mmhh...diciamo che ho già fatto delle prove prima e ho notato che per l'odore di leivito basta travasare almeno una volta in modo che il fondo non si dissolva nel mosto!
Più che altro pensavo a problemi in generale...aiuto! Big Grin altrimenti imbottiglio quanto posso e bòn..
mi spiacerebbe solo buttar via la birra...penso che 10litri su 16 li riesco ad imbottigliare....
vedo in settimana se trovo altre bottiglie!
Cita messaggio
#5

Puoi tranquillamente lasciarla, ma io ti consiglio di fare in modo che il tappo non faccia entrare ossigeno all'interno, perché a fermentazione terminatanon si genera più la co2 che funge da barriera.

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#6

(06-10-2013, 08:10 )Nemiopinerti Ha scritto:  Puoi tranquillamente lasciarla, ma io ti consiglio di fare in modo che il tappo non faccia entrare ossigeno all'interno, perché a fermentazione terminatanon si genera più la co2 che funge da barriera.

sarà fatto!!!
Cita messaggio
#7

Sarebbe opportuno non lasciare il mosto più di una settimana nel primo fermentatore ma nel secondo puoi tenerlo quando vuoi.

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#8

(06-10-2013, 08:57 )Miciospecial Ha scritto:  Sarebbe opportuno non lasciare il mosto più di una settimana nel primo fermentatore ma nel secondo puoi tenerlo quando vuoi.

perfetto, solo non direi quando vuoi.
Protrebbe tenerlo per mesi Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#9

Okkio che se NICOLA sente ste cose lascia la birra 3 mesi in fermentatore
Cita messaggio
#10

Ma se non hai bottiglie comprale piene e vuotale tu no ? Birra04
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)