Discussioni: 2
Reputazione:
0
Ciao a tutti, prima di mettermi a smanettare, avrei qualche domanda. Ho già provato più di una volta a fare la birra col kit Mr Malt e i malti preparati, però adesso vorrei provare a fare qualcosa più di "mio". Parlando col birraio che mi ha introdotto all'homebrewimg, mi ha consigliato di partire prendendo un buon libro per farmi anche un po'una cultura e capire i vari processi anche chimici e prendere dell'attrezzatura un po più adatta rispetto al kit base. Qualcuno ha consigli sia per i libri che per le varie attrezzature e materie prime???
Grazie a tutti in anticipo!
Discussioni: 6
Reputazione:
6
Io non ho mai fatto E+G, ma ho letto molti libri prima di passare dai kit all'allgrain
L'uso moderato e continuo della birra artigianale è considerata, da uno studio universitario, un ottimo anticancerogeno.
Discussioni: 24
Reputazione:
4
ti servono almeno:
2 pentole di buona capienza (una da oltre 30litri per mash e bollitura e una anche meno capiente per l'acqua di sparge)
1 sistema di filtraggio e risciacquo delle trebbie (tino filtro, zapap o collettore bazooka con rubinetto direttamente sulla pentola)
1 mulino per macinare il malto
1 fiala di tintura di iodio per controllare quando finisce l'ammostamento
e il resto dell'attrezzatura come per preparare i kit.
diciamo che per iniziare queste cose, poi servirebbe anche un modo per misurare il ph del mosto e poterlo modificare ma se inizi con ricette che prevedono l'utilizzo di malti scuri per impratichirti, secondo me puoi pure non curarti di questo aspetto.
Discussioni: 11
Reputazione:
8
(15-02-2012, 03:42 )Riky41 Ha scritto: Grazie a tutti per i consigli!! Non mi resta altro da fare che continuare ad acculturarmi, prendere il necessario e iniziare a produrre!!
se sai l'inglese ti consiglio brewing classic styles di j. palmer
Ps
sposto in curiosità
Buttate i gorgogliatori e prendete i densimetri!!!!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-02-2012, 04:02 da
allapazzato.)