Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Finalmente la prima Birra! se così potrò chiamarla!
#11

(10-10-2013, 09:01 )Vincenzino Ha scritto:  ma la seconda fermentazione a cosa serve? devo farla quando travaso?

la seconda fermentazione parte dopo che imbottigli, devi lasciare per 2 settimane a temperatura che a fermentato.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#12

e serve a sviluppare la carbonazione e la schiuma della birra

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#13

In realtà, la "seconda fermentazione", non è una fermentazione vera e propria: non facciamo altro che travasare in un altro recipiente, di plastica o inox, il mosto ottenuto una volta passata la tumultuosa fase iniziale (in genere quando, misurata la densità, ci troviamo a circa 1018-1020 su un prodotto con FG 1010). Ciò conferirà alla nostra birra una maggiore limpidezza, visto che nel travaso, lasceremo intatti i fondi di lievito "esausto" nell'altro recipiente. Unica accortezza durante il travaso è quello di non "splashare" il mosto, onde evtare un'eccessiva ossigenazione del mosto. Per venire meno a questo inconvieniente basta posizionare il 1° fermentatore in alto e quello vuoto in basso, collegati da un tubo di plastica che va appoggiato sul fondo del secondo fermentatore.
Inutile raccomandare le regole per la sanitificazione di tutti gli strumenti (tubo e 2° fermentatore) che vanno contatto con il mosto.
Non ci resta poi altro che attendere CON PAZIENZA la fine della fermentazione.
Oppure la rifermentazione in bottiglia, dove verrà carbonata (co2 in bottiglia), con le sue quantità di zucchero giuste, imbottigliate, lasciate alla stessa temperatura di fermentazione per 15 giorni, e fatte maturare almeno tre mesi ( Per le birre bassa gradazione)!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#14

ok allora ditemi se ho capito bene:
o travaso il mosto prima che finisca completamente la fermentazione per far scendere ulteriormente la densità
oppure a fermentazione finita ( anche se non dovesse scendere ancora da 1016 a 1006 ) travaso per far in modo che nell'imbottigliamento non finiscano i residui della fermentazione.

giusto?
Cita messaggio
#15

Travasi per rendere pulita la birra, ma non per far scendere la densità! I travasi di solito se ne fanno due! Uno dopo 7 giorni, e l'altro dopo 5/7 giorni dal primo travaso!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#16

ok quindi se la densità non dovesse raggiungere il valore desiderato cosa posso fare? comunque cercherò di fare il travaso, mi organizzo per il 2 fermentatore
Cita messaggio
#17

Adesso devi aspettare che arrivi alla densità finale! Ma il secondo fermentatore, riesci a recuperarlo per questa birra che stai facendo?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#18

Non guardare la FG indicata, quella appunto è solo indicativa Big Grin
La FG reale è quella che misurerai e che dopo due giorni devi misurare nuovamente, se non è cambiata rispetto alla prima misurazione, quella di due giorni prima, vuol dire che la fermentazione è terminata e puoi imbottigliare.
Io ti consiglio vivamente di effettuare il primo travaso in un altro contenitore, fermentatore o secchio che sia, per pulire la birra ed evitare che si senta troppo poi il sapore del lievito.
Comunque la procedura è più semplice di quello che sembra.
Andiamo per passi partendo naturalmente da dopo l'inoculo del lievito.
1- Dopo 7 giorni fai il primo travaso per pulire la birra dal lievito esausto ed altre schifezze depositate sul fondo come proteine e altra robaccia. Io appena effettuato il travaso misuro comunque la densità.
2- Dopo 5 giorni dal primo travaso misuri la densità.
3- Dopo 48 ore misuri nuovamente la densità.
4- Se la densità e cambiata rispetto alla lettura di due giorni torni al punto 3.
5- Se la densità è uguale a quella misurata al punto 3 puoi imbottigliare.
6- Per imbottigliare puoi scegliere due strade:
6a- Riempi le bottiglie e ci metti dentro lo zucchero con i misurini compresi nel kit, metodo vivamente ed ampiamente SCONSIGLIATO.
6b- Travasi nuovamente ed effettui il priming nel fermentatore regolandoti per la quantità di zucchero con il programma http://forum.mr-malt.it/showthread.php?tid=6125
Scaldi 200ml di acqua sciogliendoci lo zucchero nella quantità decisa e porti ad ebollizione per 5 minuti, raffreddi più velocemente possibile e poi versi nel fermentatore, mi raccomando di raffreddare almeno a temperatura del mosto, se versi il liquido troppo caldo rischi di fare una strage di lievito, mescolando benissimo ma delicatamente, la birra non deve fare schiuma altrimenti si ossigena e non è cosa buona.
A questo punto puoi imbottigliare ma ricordati di mescolare almeno ogni tre bottiglie riempite, io mescolo in continuazione, il rischio è di far stratificare lo zucchero e trovarti con delle bottiglie lisce, quelle dove è andato poco zucchero, e con delle bombe a mano, quelle dove è finito troppo zucchero.
Spero di non essere stato troppo ripetitivo.
Cita messaggio
#19

Ok sei stati chiarissimo... Una cosa solo... Al primo Step.... Dopo sette giorni travaso in qualsiasi caso? Anche se la fermentazione non è finita?
Cita messaggio
#20

Secondo me si!
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Gab27
29-02-2024, 04:24
Ultimo messaggio da Spin
02-03-2022, 07:35
Ultimo messaggio da Letdarri
04-07-2020, 12:38

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 17 Ospite(i)