Non guardare la FG indicata, quella appunto è solo indicativa
La FG reale è quella che misurerai e che dopo due giorni devi misurare nuovamente, se non è cambiata rispetto alla prima misurazione, quella di due giorni prima, vuol dire che la fermentazione è terminata e puoi imbottigliare.
Io ti consiglio vivamente di effettuare il primo travaso in un altro contenitore, fermentatore o secchio che sia, per pulire la birra ed evitare che si senta troppo poi il sapore del lievito.
Comunque la procedura è più semplice di quello che sembra.
Andiamo per passi partendo naturalmente da dopo l'inoculo del lievito.
1- Dopo 7 giorni fai il primo travaso per pulire la birra dal lievito esausto ed altre schifezze depositate sul fondo come proteine e altra robaccia. Io appena effettuato il travaso misuro comunque la densità.
2- Dopo 5 giorni dal primo travaso misuri la densità.
3- Dopo 48 ore misuri nuovamente la densità.
4- Se la densità e cambiata rispetto alla lettura di due giorni torni al punto 3.
5- Se la densità è uguale a quella misurata al punto 3 puoi imbottigliare.
6- Per imbottigliare puoi scegliere due strade:
6a- Riempi le bottiglie e ci metti dentro lo zucchero con i misurini compresi nel kit, metodo vivamente ed ampiamente SCONSIGLIATO.
6b- Travasi nuovamente ed effettui il priming nel fermentatore regolandoti per la quantità di zucchero con il programma
http://forum.mr-malt.it/showthread.php?tid=6125
Scaldi 200ml di acqua sciogliendoci lo zucchero nella quantità decisa e porti ad ebollizione per 5 minuti, raffreddi più velocemente possibile e poi versi nel fermentatore, mi raccomando di raffreddare almeno a temperatura del mosto, se versi il liquido troppo caldo rischi di fare una strage di lievito, mescolando benissimo ma delicatamente, la birra non deve fare schiuma altrimenti si ossigena e non è cosa buona.
A questo punto puoi imbottigliare ma ricordati di mescolare almeno ogni tre bottiglie riempite, io mescolo in continuazione, il rischio è di far stratificare lo zucchero e trovarti con delle bottiglie lisce, quelle dove è andato poco zucchero, e con delle bombe a mano, quelle dove è finito troppo zucchero.
Spero di non essere stato troppo ripetitivo.