Discussioni: 34
Reputazione:
4
mi sorge una domanda...
ma come fanno i microbirrifici o quelli un pelo piu grandi per l'acqua?
1)hanno lo stabilimento in un vecchio mulino e una fonte purissima sgorga di fianco??
2)aprono i rubinetti se la modificano a piacimento e birrificano?
3) la comprano alla coop?
4)hanno sconti dai produttori?
5)silos d'acqua?
come fanno??? chi lo sa?
Discussioni: 4
Reputazione:
2
Forse hanno dei depuratori e poi la modificano, non saprei...
Discussioni: 43
Reputazione:
22
Per me usano quello che hanno a disposizione...se vicino hanno una fonte tanto meglio escluderei 3-4-5! direi preferibilmente 1, e senno 2 (e non è detto che la modifichino, sicuramente avranno dei filtri/addolcitori)
La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Discussioni: 212
Reputazione:
55
alcuni usano acqua di fonte nei pressi del birrificio (tipo il foglie d'erba), ma molti secondo me usano l'acqua della rete comunale, un depuratore e poi correggono con i sali
Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Discussioni: 179
Reputazione:
16
Depuratori e modifiche chimiche, per loro è per assurdo più facile.
Ma non tutti lo fanno... infatti la differenza è anche quella.
Chiaramente avere in zona già dell acqua di ottima purezza è importante.
Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!
Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Discussioni: 57
Reputazione:
18
E' da un po' di tempo che penso a 'sta cosa... Io a casa ho il desalinizzatore, che viene bypassato solo dal rubinetto della cucina, da cui attingo l'acqua per birri****re.
Sarei curioso di far analizzare l'acqua desalinizzata, capire che valori ha, e usare quella apportando le opportune correzioni...
Il fatto è che quando bevo, per esempio, l'acqua del bagno (dal lavandino, non dal water), questa ha veramente un cattivo sapore, e non riesco a capire se sia dovuto solo all'assenza di sali o se invece le caratteristiche organolettiche dell'acqua siano irrimediabilmente compromesse.
Birraiolo
Triatleta
.com
Discussioni: 155
io ne ho parlato con molti birrai e tutti, ma veramente tutti, usano l'acqua che hanno senza addolcirla e la modificano a seconda dello stile da riprodurre. mediamente tutti i birrifici sono vicini a delle acque di fonte.
poi ci sono birrai sempre artigianali ma più volti ad una produzione di tipo industriale (o che a disposizione hanno acqua merdosa) che la dolcificano e poi la modificano.