Discussioni: 8
Reputazione:
0
09-11-2013, 12:05
ciao, sono nuovo del forum quindi scusate se sbaglio posto in cui fare la domanda..
è passata una settimana dall'inizio della fermentazione della mia lager, ora continua a gorgogliare, ma lo fa ogni 30 secondi circa, deve smettere completamente o potrei già imbottigliare?
Discussioni: 71
Reputazione:
32
(09-11-2013, 12:05 )vinsanity Ha scritto: ciao, sono nuovo del forum quindi scusate se sbaglio posto in cui fare la domanda..
è passata una settimana dall'inizio della fermentazione della mia lager, ora continua a gorgogliare, ma lo fa ogni 30 secondi circa, deve smettere completamente o potrei già imbottigliare?
misuri la densità oggi e fra due giorni la rimisuri se e costante puoi imbottigliare.
Io ti consiglierei di fare dei travasi, così migliorerai la birra.
P.S. non chiamarla lager ma blond Ale. Sicuramente lai fatta ad alta fermentazione.
Ciao e Prosit
Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
Reputazione:
80
Non fai travasi?
Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Discussioni: 8
Reputazione:
0
non ho un altro fermentatore
Discussioni: 88
Reputazione:
80
Allora fai come ha detto il Buon TOSCANOS!
Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Reputazione:
32
(09-11-2013, 12:12 )vinsanity Ha scritto: non ho un altro fermentatore
fai come ti ho detto prima.
Ciao e Prosit
Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
Reputazione:
3
Semplice, non imbottigli.
Martedì misuri nuovamente la densità, anzi, se il gorgogliatore lavora ancora farei Mercoledì, se è 1008 puoi imbottigliare, se è scesa aspetti altri due giorni e poi la rimisuri, se è uguale alla misurazione precedente puoi imbottigliare.
Nel frattempo io mi procurerei un altro fermentatore completo di rubinetto e termometro per fare un travaso così, dopo 4/5 gg ,puoi fare anche il priming nel fermetatore che è cosa buona e giusta.
Reputazione:
32
(10-11-2013, 07:42 )vinsanity Ha scritto: ho misurato la densità ieri ed era un po alta, sarebbe dovuta essere 1002, invece era 1008.
che cosa faccio? ho paura che imbottigliando esploda tutto.
la rimisuri fra 2 giorni se e costante, puoi imbottigliare.
Ciao e Prosit