18-11-2013, 06:58
Ho un paio di dubbi che mi frullano in mente: fin'ora la mia parte razionale m'ha proibito di chiedere, ma ora ve li voglio girare!
Ma si possono usare 2 lieviti diversi? Non intendo uno per bassa e uno per alta, che da quanto ho capito, è possibile.
Intendo che ne so... un s04 e un s33 (per dirne 2).
Ora, entrando nello specifico, ovviamente per un quantitativo adeguato di fermentabili... non per una birra beverina e leggera!
Pensavo alla birra di natale della Brewferm: la latta prevede 7 litri, quindi pensavo in origine di farne 2 per 14 litri. Leggendo le altre discussioni, ho pensato: perché non usare 2 lieviti diversi, visto la og abbastanza alta?
Magari 1 di quelli col kit (generico, immagino) e un S33. O un t58, visto gli aromi speziati e pepati che produce.
Altra domanda: ma usare questo per la rifermentazione in bottiglia?
http://www.mr-malt.it/materie-prime/liev...-g-20.html
Sempre in aggiunta ai 2 lieviti. Cosa comporta?! Mi rendo conto che il quantitativo è scarso (2-7 g/hl... significa circa 1 grammi per 14 litri!) ma qualcuno l'ha provato?
E per le normali cotte (da 20-23 litri) qualcuno l'ha provato?!
E usarlo come aiuto dopo il primo travaso, visto che regge l'alcool?
Ma si possono usare 2 lieviti diversi? Non intendo uno per bassa e uno per alta, che da quanto ho capito, è possibile.
Intendo che ne so... un s04 e un s33 (per dirne 2).
Ora, entrando nello specifico, ovviamente per un quantitativo adeguato di fermentabili... non per una birra beverina e leggera!
Pensavo alla birra di natale della Brewferm: la latta prevede 7 litri, quindi pensavo in origine di farne 2 per 14 litri. Leggendo le altre discussioni, ho pensato: perché non usare 2 lieviti diversi, visto la og abbastanza alta?
Magari 1 di quelli col kit (generico, immagino) e un S33. O un t58, visto gli aromi speziati e pepati che produce.
Altra domanda: ma usare questo per la rifermentazione in bottiglia?
http://www.mr-malt.it/materie-prime/liev...-g-20.html
Sempre in aggiunta ai 2 lieviti. Cosa comporta?! Mi rendo conto che il quantitativo è scarso (2-7 g/hl... significa circa 1 grammi per 14 litri!) ma qualcuno l'ha provato?
E per le normali cotte (da 20-23 litri) qualcuno l'ha provato?!
E usarlo come aiuto dopo il primo travaso, visto che regge l'alcool?