Discussioni: 111
Reputazione:
13
Che ci posso fare, se non faccio domande del cavolo non sono io....
Voi quanto tempo ci mettete a travasare i vostri 23litri di birra??
Io a volte mi perdo per cose stupide.... Però ogni volta il travaso mi mette ansia...
A volte parte a razzo riempendo il tubo e devo fermarlo perchè splasha troppo, e nonostante il mio Stop preventivo, si forma schiuma dentro il tubo.
Altre volte anche con il rubinetto a 100 scende piano e ci metto anche 40 minuti per travasare...
Volevo solo confrontarmi su questa stupida ma importante procedura...
"se fosse possibile cambierei il mio cuore con un secondo fegato, potrei bere il doppio e fregarmene di tutto"
Discussioni: 805
Reputazione:
28
7 giorni di fermentazione e travasi
7 giorni di in modo che la birra si pulisca dai lieviti e se la densità è stabile da 3 giorni travasi ancora e imbottigli subito
per non fare spasciare vevi utilizzare un tubo sanificato e farli fare un giro sul fondo del fermentatore in modo che la birra quando esca non spasci
Reputazione:
13
(09-12-2013, 03:50 )COMERO83 Ha scritto: 7 giorni di fermentazione e travasi
7 giorni di in modo che la birra si pulisca dai lieviti e se la densità è stabile da 3 giorni travasi ancora e imbottigli subito
per non fare spasciare vevi utilizzare un tubo sanificato e farli fare un giro sul fondo del fermentatore in modo che la birra quando esca non spasci
i tempi di quando travasare li so Comero!!
Io intendevo i tempi per l'atto del travaso..... Spari il rubinetto a mille dopo aver riempito 2/3 litri?
(09-12-2013, 04:08 )Clyde Ha scritto: una mezza giornata, abbondante!
mezza giornata? 4 ore? Alla faccia.....
"se fosse possibile cambierei il mio cuore con un secondo fegato, potrei bere il doppio e fregarmene di tutto"
Discussioni: 805
Reputazione:
28
io apro tutto e con il tubo messo come ti ho detto non spasci
Reputazione:
13
(09-12-2013, 04:22 )Clyde Ha scritto: me la prendo con calma, tra caffè, lavaggio bottiglie, sanitizzazione, panino con salame birra, travaso vero e proprio, birra, lavaggio del fermentatore e attrezzi, a volte 4 ore non bastano...
ok, a parte i tecnicismi di contorno , quale il panino con salamella peperoni e cipolle, da quando apri il rubinetto a quando lo chiudi, quanto passa?