Discussioni: 13
Reputazione:
0
vediamo se mi sono capito!
pentola circa 30 litri o anche meno a questo punto.
- metto 9 litri d'acqua e la bag con i grani macinati e faccio infusione per 45/60 minuti mantenendo la temperatura a 68 gradi,
- tolgo la bag scolando senza struzzare troppo,
- metto 1/3 dei malti,
- porto a bollitura per 60 minuti,
- metto i piccoli bag dei luppoli nel mosto nella sequenza prevista,
- a 10 minuti dalla fine metto i rimanenti 2/3 dei malti,
- tolgo i luppoli,
- raffreddo a 22-24 gradi,
- travaso nel fermentatore,
- porto a 23 litri,
- inoculo il lievito,
- mescolo energeticamente,
- chiudo,
- metto il gorgogliatore.
ma non e' che con solo 9 litri la densita' e' troppo elevata e i luppoli non fanno il loro dovere?
grazie
--- BB --- Buona Birra ---
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-12-2013, 03:01 da
greg.)
Discussioni: 212
Reputazione:
55
comunque per chi ha il problema del pentolone non abbastanza grosso basta fare mash con meno litri e poi diluire nel fermentatore....io personalmente faccio la fase di saccarificazione in una pentola più piccola poi travaso e faccio sparge in una più grossa dove poi aggiungo gli altri fermentabili e faccio il boling
Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Discussioni: 88
Reputazione:
80
(09-12-2013, 03:00 )greg Ha scritto: vediamo se mi sono capito!
pentola circa 30 litri o anche meno a questo punto.
- metto 9 litri d'acqua e la bag con i grani macinati e faccio infusione per 45/60 minuti mantenendo la temperatura a 68 gradi,
- tolgo la bag scolando senza struzzare troppo,
- metto 1/3 dei malti,
- porto a bollitura per 60 minuti,
- metto i piccoli bag dei luppoli nel mosto nella sequenza prevista,
- a 10 minuti dalla fine metto i rimanenti 2/3 dei malti,
- tolgo i luppoli,
- raffreddo a 22-24 gradi,
- travaso nel fermentatore,
- porto a 23 litri,
- inoculo il lievito,
- mescolo energeticamente,
- chiudo,
- metto il gorgogliatore.
ma non e' che con solo 9 litri la densita' e' troppo elevata e i luppoli non fanno il loro dovere?
grazie
Va bene! Nella pentola puoi mettere anche più litri, se disponi di una grande! Una volta aggiunto l'acqua nel fermentatore nella fase finale, la densità sarà circa quealla prevista dal programma!
Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Discussioni: 69
Reputazione:
14
Ma scusate lui dispone di una pentola da 30 litri. Perchè deve metterne solo 9 di acqua?
Discussioni: 88
Reputazione:
80
9 litri era MARIO, che chiedeva!
Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Discussioni: 169
Reputazione:
8
In realtà, bollire più di 8-10 L mi crea problemi sia di gas (quanto ci impiega....) che di raffreddamento, oltre al fatto che trasformo la cucina in una nube di vapore.... La pentola da 15 L ce l'ho, ma lavorare con meno volume, sul fornello della cucina (provato con il fornello tripla corona, quasi 40 minuti per portare 8 L di acqua ad ebollizione, temo che per il mosto ci voglia ancora di più) mi rende la vita più facile
Ciao e grazie a tutti
Mario