Discussioni: 1
Reputazione:
0
Salve ho fatto una e+g stout.
solo che ho avuto problemi con il filtro che mi ero costruito da solo e in pratica ho avuto una og di 1025 invece di 1065.
ora sono già alla fine della seconda fermentazione e la birra è senza corpo e senza amaro.. in pratica sembra un caffè allungato... uguale identico.
come posso fare? aggiungo qualcosa per dare corpo? frutta?
grazie vi amooo
Discussioni: 45
(06-10-2014, 03:28 )teone Ha scritto: come posso fare? aggiungo qualcosa per dare corpo? frutta?
stavolta è il caso di consigliarti questo: buttala. Non credo che il filtro t'abbia fatto sbagliare di tanto la og...
Butta tutto, non tutte le ciambelle escono col buco. Questa non è nemmeno uscita tonda....
La prox volta, iscriviti e chiedi consiglio prima... non dopo....
(06-10-2014, 03:28 )teone Ha scritto: grazie vi amooo
ora non più...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-10-2014, 03:31 da
lomandy.)
Discussioni: 88
Reputazione:
80
Posta la ricetta!
Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
a costo di sembrare il fesso del villaggio, io una ricetta così non la capisco...
Mah...
Discussioni: 1
Reputazione:
0
quel che è fatto è fatto, se avessi fatto tutto alla perfezione non lo avrei scritto qua, volevo sapere se secondo voi aggiungendo qualche frutto (magari non fermentabile al 100%) posso correggere qualcosa?
Reputazione:
80
Aggiungendo la latta dovresti avere una OG di almeno 1040! Hai mescolato bene prima di misurare? Poi, prova misurare adesso!
Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
(06-10-2014, 06:15 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto: Aggiungendo la latta dovresti avere una OG di almeno 1040!
(06-10-2014, 03:28 )teone Ha scritto: ...ora sono già alla fine della seconda fermentazione e la birra è senza corpo e senza amaro.. in pratica sembra un caffè allungato... uguale identico.
Allievo, ma aggiunge la latta alla fine della seconda fermentazione?!?!?!
E che fa... ricomincia?!
Che poi... immagino intendeva la seconda settimana di fermentazione, perché se per seconda fermentazione intende carbonazione... il fatto diventa ancor + irreparabile!
(06-10-2014, 04:54 )teone Ha scritto: quel che è fatto è fatto, se avessi fatto tutto alla perfezione non lo avrei scritto qua, volevo sapere se secondo voi aggiungendo qualche frutto (magari non fermentabile al 100%) posso correggere qualcosa?
Per la cronaca: non facevo morale... davvero non ho capito la tua ricetta... vedo 200 di pale, vedo diversi step a t diverse... mah..
Reputazione:
80
No, intendo, quando è stata fatta la cotta, avendo messo la latta doveva avere un OG più alta!
Discussioni: 212
Reputazione:
55
neppure io la capisco per come è stata scritta onestamente
Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....