Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

calcolare il potenziale zuccherino..
#1

ciao ragazzi ho intenzione di calcolarmi il potenziale zuccherino (grosso modo) di alcune cose che non sono malto.. (esempio la pera)
intendo fare così
1l di acqua 100g di pera
mash 1 ora a 62°..
con il densimetrò avrò ottenuro una og..
la mia domanda è come faccio a usare tale dato su hobbybrew? esempio se ottengo un og di 1005 dovrò usare 1,005 di potenziale?
Cita messaggio
#2

ma la pera non va in ammostamento ...

c'era un sito con una tabella con tutti gli sg della frutta ma non lo trovo
Cita messaggio
#3

(19-11-2014, 02:51 )dadecr Ha scritto:  ciao ragazzi ho intenzione di calcolarmi il potenziale zuccherino (grosso modo) di alcune cose che non sono malto.. (esempio la pera)
intendo fare così
1l di acqua 100g di pera
mash 1 ora a 62°..
con il densimetrò avrò ottenuro una og..
la mia domanda è come faccio a usare tale dato su hobbybrew? esempio se ottengo un og di 1005 dovrò usare 1,005 di potenziale?

Si

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#4

io le userei in bollitura
Cita messaggio
#5

(19-11-2014, 07:52 )COMERO83 Ha scritto:  io le userei in bollitura

Anch'io

Lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#6

il mio dubbio non è su dove usare la frutta.. Smile è sapere se il l'og mi risulta 1005 con le mie quantità usate il potenziale zuccherino sia 1,005 1,050 1,500 quello in pratica mi chiedevoSmile
Cita messaggio
#7

ma c'è un problema: anche nota la densità della frutta di queste robe, non puoi sapere quanto verrà attenuata! se, per assurdo, solo il 10% della "pera" bollita fosse composta da zuccheri fermentabili, avresti un'attenuazione minima

Il mio blog sulle mie birre: Il Femtobirrificio
Cita messaggio
#8

è grossolano il calcolo.. non è una birra di sola pera.. ma all'incirca sapere quanto og renda.. per arrivare all og desiderata.. poi l'fg sarà una conseguenza...e difficile imbroccare una birra alla prima..
Cita messaggio
#9

es. se fosse stato malto ne ammostavi 100 gr in un litro d'acqua e trovavi la sg ma nella perà c'è già dentro acqua che non ti permette di fare la stessa cosa a meno che tu non usi le pere secche liofilizzate forse ce la fai
Cita messaggio
#10

Se metti in infusione e poi filtri con un maglia fina, dovresti solo portarti la parte liquida con zucchero e aroma
Secondo me ci vai vicino

Lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)