Login Register

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
odore anomalo birra
Its My Birthday! 
Birra03

Buongiorno
Ho fatto una birra lager con il kit comprato su Mr. Malt e ho eseguito la procedura alla lettera. Ieri sera, dopo esser passati circa 20 giorni dall'imbottigliamento ho provato una birra per controllare il risultato finale: la birra è gasata, ha un buon sapore ma aimè ha un forte odore di uovo marcio, il quale si attenua facendo aerare un pochino la birra. Come mai mi è successo questo? Quali posson esser le cause e le soluzioni a ciò?

Birra03
Cita messaggio
prima d imbottigliare il mosto puzzava?? questo odore esce da tutte le bottiglie o alcune si e altre no?
Cita messaggio
(02-03-2012, 03:19 )Nanduzzu Ha scritto: prima d imbottigliare il mosto puzzava?? questo odore esce da tutte le bottiglie o alcune si e altre no?

ciao...sinceramente non saprei risponderti con certezza...emanava un odore ma pensavo fosse dovuto alla fermentazione...e pensavo che imbottigliando dopo tempo questo odore sparisse...è un peccato perchè la birra è venuta buona ma l'odore rovina tutto...secondo voi lasciandola in bottiglia questo odore potrà sparire o attenuarsi? e è normale che ci sia questo odore?
Cita messaggio
help me!!!...nessuno mi può aiutare con questo mio problema?
Cita messaggio
lasciala qualche settimana a basse temperature e poi ricontrolla qualche bottiglia
[-] 1 utente ha messo mi piace nel post di Nanduzzu:
  • albybrewing
Cita messaggio
c'è poco da fare, se è un prodotto della fermentazione è possibile che con la maturazione si elimini o almeno si attenui.
Altrimenti te la tieni così, dopotutto mi pare di capire che il sapore è buono..

In ogni caso lasciala ancora maturare un paio di mesi
Cita messaggio
ho appena bevuto una birra tirata fuori dal frigo...e l'odore si è notevolmente attenuato Smile...a distanza di qualche giorno continuerò a provarla per vedere i progressi...non mi resta che attendere i mesi di maturazione...grazie dei consigli...ora sono più tranquillo Wink
Cita messaggio
salve,ieri ho fatta la weizen mr.malt,con 1,500 di malto liquido whet,350 miele fior di limone,100 destrosio,lievito MUNICH GERMAN WHEAT secco,lievito reidratato con 150 gr acqua a 28 gradi per 30 minuti,poi una bella mescolata e lo buttato nel mosto,la mattina parte la fermentazione bella vigorosa e vedo che aumenta la schiuma dentro,alle 15 vado a lavoro,il ritorno alle 21:30 vedo la sciuma fuori il gorgogliatore e una puzza di uova marce,sostituisco subito il gorgogliatore,tutto bene continua,la fermentazione vigorosa ma con puzza di uova marce,secondo voi cosa sara' successo?mica e' un'infezione? ditemi voi grazie
Cita messaggio
20 giorni sono pochi aspetta almeno 3 mesi per berla vedrai che sparisce
Rutto libera tutti!Birra06
Cita messaggio
E' normale dopo poco tempo e poi è specifico del lievito del kit e del tipo di lager ne riparliamo tra tre mesi Wink
Sarà perfetta per allora.
Un pò di pazienza.

Birra02
Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio