Discussioni: 179
Reputazione:
16
Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!
Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Discussioni: 26
Reputazione:
4
Ma quei fermentatore dove si troveranno?
Vinum est donazio dei
Cervetia traditio umana
Discussioni: 179
Reputazione:
16
Visti dallo smartphone sembrano dei comuni boccioni per l acqua
Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!
Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Discussioni: 29
Reputazione:
22
In America sono piuttosto comuni fra gli HBs. Non devono essere comodissimi da lavare.
L'esperimento è interessante, di fatto la differenza in % fra le due densità è bassa.
Discussioni: 59
Reputazione:
19
Interessante la differenza di comportamento del lievito tra i due esempi. Si nota una minore attività nel mosto destrinico.
Bel lavoro e birra bella pulita tra l'altro.
Vi prego la K al posto del CH no eh!
Discussioni: 14
Reputazione:
1
I boccioni assomigliano moltissimo ai distributori d'acqua situati negli uffici.
Dovrebbero contenere 19 litri.
Ultimamente li hanno sostituiti con un tipo meno spesso che tende addirittura a deformarsi durante l'erogazione
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-12-2015, 01:52 da
frapeo.)
Discussioni: 21
Reputazione:
8
Molto interessante, a darmi ancora più confusione è il fatto di aver letto da poco il libro "Malt" (che comunque non consiglio), dove contrariamente a quello che avevo sempre letto, si dice che la temperatura ottimale per la Beta amilasi è di 55°, mentre quella per l'Alfa amilasi 65°..., quindi diversi gradi in meno dello "standard".
Per la mia esperienza, ho provato in passato a fare delle birre con mash a 63°, in quanto le volevo particolarmente attenuate; devo dire che non ho riscontrato la famigerata "secchezza", e il corpo era ovviamente leggero, ma per nulla acquoso.