Discussioni: 10
Reputazione:
0
Ciao a tutti ho bisogno di un consiglio... Ho recuperato un frigo vecchio ma funzionante di 55cm di profondità x 57di larghezza e 87di altezza... Non è molto grande... Ho acquistato un stc 1000... Ora devo acquistare un cavo riscaldante ma ho il dubbio sul wattaggio... Meglio 25...50...75w? Il frigo verrebbe collocato in un locale in cui la temperatura arriva a circa 16/17 gradi in inverno... Inoltre sarebbe meglio avvolgere il cavo attorno al fermentatore o lungo le pareti del frigo? Grazie
Reputazione:
21
La fermentazione è un processo esotermico. Produce calore. Quindi partirei comunque dall'inficare quanti lt di birra fermenteranno nella camera. Sarebbe utile sapere anche di che materiale è il fermentatore. Chiaramente con fermentatori di plastica la termoregolazione ambientale è meno efficace di quella diretta.
Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
Reputazione:
0
Fermentatore di plastica con 23 litri di mosto...
Reputazione:
0
Io preferirei disporre il cavetto lungo la base le pareti del frigo e non attorno al fermentatore e attaccare la sonda al fermentatore e isolare con del polistirolo... Che sia una buona idea? MessiAiem tu l'hai avvolto attorno al fermentatore come Black rose o l'hai disposto nel frigo?
Reputazione:
0
Esatto perché anche se è vero che bisogna controllare la temperatura del mosto è vero anche che se gestiamo una temperatura accettabile all'interno della camera senza troppa dispersione creiamo un ambiente favorevole al mosto stesso... Come se fosse in un locale qualsiasi a temperatura di 20 gradi
Reputazione:
0
Tu hai ragione a fare così ma io non mi fido a immergere la sonda... Non so se sia resistente ai liquidi e ho paura ad infettare il mosto... É un rischio magari inesistente ma non voglio corerlo