Salve a tutti, volevo avere dai più esperti (e non) alcune delucidazioni sulle Maltodestrine / Brewbody.
Ringrazio tutti per chi mi chiarisce le idee
Da quanto ho capito, le maltodestrine sono la componente più complessa dell'amido, ottenute (per chi fa All Grain) durante la sosta di α-amilasi, e sostanze non fermentabili (o comunque difficilmente attaccabili dai lieviti) durante la fermentazione.
Esse sono vendute per aumentare il corpo alla birra e migliorare la tenuta della schiuma (viene consigliato il dosaggio di 25 gr/lt).
Il mio dubbio principale è: le maltodetrine sono comunque presenti negli estratti di malto?

Ovviamente non viene specificato nell'estratto la % fermentiscibile e la % non fermentiscibile, ma l'estratto (liquido o secco) possiederà comunque una componente di maltodestrine presente nel mosto "originario", no?
Quindi perchè comprarle? Ovviamente al posto dell'estratto di malto...
L'unico motivo che ho trovato è il fattore prezzo, in quanto costano circa il 35% in meno (5,30 Euro contro 8,58 Euro).

Se qualcuno che le utilizza può dirmi se ha trovato differenze ad usarle/non usarle nel gusto e/o corpo della birra.
Ringrazio tutti per chi mi chiarisce le idee