Login Register

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Densità vs quantità
Buongiorno a tutti,

sono veramente alle prime armi e ho fatto 4 cotte, sempre utilizzando Brewmonk 30L.
Allora dopo 4 cotte non ho ancora la più pallida idea di quale sia l'efficenza del mio impianto... e soprattutto come fare a calcolarla... se potreste darmi una mano mi fate un piacere.

Ma per tornare al topic, Densità vs quantità, la domanda è la seguente.
Ho sempre seguito le istruzioni dei Kit di mr-malt ma per arrivare a densità finali simili a quelle delle ricette non ho praticamente mai raggiunto le quantità finali della ricetta... come mai?

Insomma fatemi capire se ho capito correttamente:
1) se la densità finale è troppo elevata significa che ho perso troppa acqua durante la cotta (quindi l'efficenza del mio impianto è bassa), in questo caso posso allungare il mosto con acqua o è una caxxata?
2) viceversa, se è troppo poco denso il mosto finale, mi conviene prolungare la bollitura? ma che effetti ci saranno sui luppoli inseriti 5 minuti prima, tutti gli aromi andranno a farsi benedire... quindi anche prolungare la bollitura sarà una caxxata, giusto?

L'unica è conoscere l'efficenza in modo da arrivare dopo 1h di boil a densità corretta?

Ultima domanda, qualora volessi modificare leggermente una ricetta, come faccio a conoscere la densità finale corretta? Insomma come si determina la FG corretta senza una ricetta?

grazie mille

ps: già che ci siamo per non aprire un nuovo post, è grave se non faccio il test del ph ed eventuali correzioni?
Cita messaggio
Nemmeno un mastro birraio che risponde

Sent from my iPhone using Tapatalk
Cita messaggio