Login Register

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Consigli per dry hopping APA e fermentazione che non si ferma
#1
Ciao a tutti,
sto facendo il mio secondo kit e ho scelto il Baladin Amber Ale che prevede 5gg di fermentazione, 5gg di dry hopping con pallet di amarillo e 24h di raffreddamento prima di imbottigliare.
Ora, ho fatto fermentare 6 giorni, con temperatura ambiente di 18-19 gradi, poi ho travasato e aggiunto il luppolo lunedì sera, quindi stasera sarebberò trascorsi i 5 giorni di dry hopping ma il gorgogliatore continua a borbottare ogni 50-60 secondi, nel secondo fusto del kit non ho il rubinetto per misurare agevolmente la densità quindi i miei dubbi sono, cosa faccio:
  1. aspetto ancora qualche giorno finché non smette di gorgogliare, prima di raffreddare e imbottigliare?
  2. provo a fare un secondo travaso così con la scusa misuro la densità?
  3. apro il coperchio e prelevo un mestolo di mosto per misurare?
quanto può stare il luppolo in pallet nel mosto senza rovinare tutto? e se dovessi fare il travaso dovrei provare a filtrarla in qualche modo per non far passare il luppolo nel secondo tino, oppure quello in pallet si scioglie nel mosto e me lo porterei comunque dietro anche travasando?

Insomma come avrete intuito ho parecchi dubbi e sono in cerca di consigli prima di fare casino.

A, infine, nel kit c'e' scritto di abbassare la temperatura (4-6°) del mosto [...] per chiarificare e mantenere questa temperatura per circa 24h, ma intendono di abbassare di 4-6 gradi rispetto a quella di fermentazione o di portare tutto il mosto a 4-6 gradi? Perché ho letto che c'e' chi ha messo direttamente il fusto nel frigorifero...

Grazie in anticipo. Andrea
Cita messaggio
#2
La misura della FG è fondamentale, lascia perdere il gorgogliatore, quello che fa fede è la stabilità della FG , dopo almeno 48 h.
Un altro travaso è sconsigliato, poi dovresti farne un altro prima dell'imbottigliamento e quindi rischio ossidazione.
Normalmente il luppolo dovrebbe stare non più di 5/6 giorni per non lasciare troppo erbaceo, era meglio metterlo in un sacchetto apposito per evitare appunto il filtraggio successivo.
Senza rubinetto è un bel problema, non so se è meglio a questo punto travasare o aprire il tappo per prelevare il mosto per la misurazione, ovviamente con uno strumento sanitizzato.
Per la winterizzazione si intende portare la temperatura del mosto il più bassa possibile 4/5° o anche meno se possibile, per far depositare lieviti e altri residui.
Ovviamente dopo non bisognerebbe muovere il fermentatore, per rischiare di riportare tutto in circolo.
Cita messaggio
#3
Grazie per la risposta! Quindi te dici meglio non perdere altro tempo, misurare la FG, sperare che sia arrivata a destinazione (1010) e mettere al freddo, giusto? Nel caso non fosse ancora a 1010 dovrei aspettare, diciamo, al massimo un altro paio di giorni per vedere se comunque è stabile, e poi mettere al freddo per poi imbottigliare dopo altre 24-48h. Ho capito bene? Domanda ma per imbottigliare come faccio a non far andare il luppolo in bottiglia? Nel kit ho un tubo di gomma che si adagia sul fondo, da un lato, e dall'altro ha una cannula rigida che si infila fino in fondo nelle bottiglie e che premendo fa uscire il mosto, ci potrei avvolgere una garza dal lato che si immerge nel mosto?
Grazie ancora.
Cita messaggio
#4
1010 è quella presunta, non è detto che la raggiunga o magari diventa più bassa, la sicurezza te la dà la doppia misurazione a distanza di almeno 48 ore, se è stabile e più o meno a quel livello allora puoi imbottigliare.
Per il travaso, non avendo rubinetto, devi per forza usare un sifone (mi raccomando, non aspirando con la bocca!), inserendolo dall'alto fin quasi al fondo, prima del deposito e l'altro capo in fondo all'altro fermentatore, se vuoi potresti mettere una garza all'uscita del tubo (sanificata ovviamente), ma se riesci a portarlo a 4/5° per 3/4 giorni almeno non dovresti portare molto in bottiglia, sempre però tenendo il fermentatore fermo.
Poi per il priming prepara lo zucchero, fallo bollire qualche minuto in circa 200 ml di acqua, raffredda e versa nel fermentatore.
Mescola molto delicatamente, evitando di fare schiuma.
A questo punto puoi imbottigliare, mescolando ogni 4/5 bottiglie
Cita messaggio
#5
Grazie per i consigli,
ieri sera ho sanitizzato il coperchio e un mestolo, ho aperto e prelevato un campione per misurare la densità: era 1.020... forse un po' lontana da 1.010, quindi faccio trascorrere 48 ore come consigliato e misurerò di nuovo. 

La temperatura ambiente adesso è sui 17.7-18.5 e gorgoglia. Ecco pronte un'altre po' di domande da inesperto:

Ma se rimane 1.020 devo cambiare la dose dello zucchero per il priming? il kit dice OG 1066 (ed era esattamente così alla mia prima misurazione) FG 1010, gradazione attesa 7,5 "...per la rifermentazione aggiungere 6g/l di zucchero"

Se aggiungo lo zucchero sciolto in acqua, e mescolo anche piano piano, non rimetto in circolo tutto quello che dovrebbe precipitare nel periodo di riposo a 4-5 gradi? 
Secondo voi è comunque preferibile questo metodo di aggiungere tutto lo zucchero al mosto piuttosto che aggiungere 2-3g per ogni bottiglia da 0,5l?
Ultima domanda, aprendo ieri sera ho visto che ha fatto un bello strato denso verdastro sul cappello, forse tutto il luppolo in pallet che si è sciolto è venuto a galla. Dato che domani devo riaprire per misurare conviene che tolgo quello strato con un colino (sanitizzato)? il luppolo amarillo è dentro al mosto da lunedì 12 (sera).  Huh
Cita messaggio
#6
Per il priming devi fare un travaso in un altro fermentatore e poi aggiungere lo zucchero, altrimenti appunto rimetti tutto in circolo, così eviti di metterlo in ogni bottiglia (metodo sconsigliato e piuttosto laborioso e non preciso)
1020 è ancora un po' alta, hai sgasato bene il campione prima della misura?
Anche la temperatura è un po' bassa.
Se rimane 1020 c'è il rischio che riparte nelle bottiglie, con pericolo di esplosione.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  winterizzazione e dry hopping IPA Muntons jalezio 4 557 24-04-2018, 03:51
Ultimo messaggio: jalezio
  Consigli IPA con dry hopping Ginorio 17 5,423 21-10-2015, 04:37
Ultimo messaggio: Paul
  real ale fg ferma a 1020 vincenzobeer 9 1,718 28-04-2015, 12:54
Ultimo messaggio: ALLIEVO BIRRAIO
  Dry Hopping per la Weiss Diegosarzana 6 2,529 20-03-2015, 01:37
Ultimo messaggio: andrea93
  Kit weiss muntons fg ferma a 1018 fubiz 7 1,781 19-01-2015, 12:25
Ultimo messaggio: FabioI

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)