Login Register

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Forare pentole in acciaio inox.
#1
Compro dele frese HSS per eseguire i fori per i miei nuovi rubinetti in acciaio inox e tutto quello che ottengo è rovinare la pentola, come in questa foto.
Grrrrrr
Qualcuno ha esperienza in merito? Vi prego...
Grazie
Cita messaggio
#2
Non c'è foto

Inviato dal mio Moto G (5S) Plus utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#3
Scusa spero di essere riuscito a caricare la foto. Ieri notte.... vabbè.
Morale, ho provato con il trapano, sia a velocità bassa che moderata, usando sempre l'olio, ma la fresa quasi non ha scalfito il metallo, anzi, a furia di insistere ho rischiato di rovinarlo. Mi sono fermato per non peggiorare il danno.
Qualcuno è riuscito con le punte a forare le pentole o mi devo rivolgere necessariamente a una carpenteria meccanica?


Allegati Anteprime
   
Cita messaggio
#4
Più che altro è la fresa che non è adatta al materiale!
Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#5
Ciao! Mi sembra strano che tu non riesca nemmeno con una punta del trapano, amenochè tu non abbia una manualità molto scarsa imputerei la causa del problema alla qualità della fresa o della punta che usi per forare. Ogni punta o fresa è adatta a materiali diversi come il legno, la pietra il ferro o l'acciaio. Una punta per il legno non va bene per l'acciaio e viceversa , se puoi postare la foto della punta o della fresa credo che possiamo esserti più di aiuto. Comunque ad occhio e croce quel foro mi sembra troppo largo per un rubinetto da mezzo pollice , ma non posso dirlo con sicurezza dato che non si capisce bene dalla foto.
Cita messaggio
#6
Grazie, quello che vedi avrebbe dovuto essere un foro di 32 mm, necessario per alloggiare una resistenza elettrica. Fortunatamente non avevo ancora iniziato i fori da 1/2".
Non è stato un problema a fare il foro centrale; purtroppo qui lo si vede allargato a dismisura a causa dell'insistenza con cui ho cercato di forare con la fresa. Ovviamente la punta di trapano nel frattempo continuava a fare il suo lavoro. Censored
Non sono un tipo molto "meccanico", ma semplice ragioniere  Boxer però un minimo di manualità per fortuna ce l'ho, anche se questo risultato non mi rende giustizia....

Dopo essermi documentato sul tipo di fresa necessaria, avevo acquistato delle frese HSS, "specificatamente" vendute per il taglio dell'acciaio inox. Le ho già restituite al mittente. Dovrei chiedere i danni, dovrei..... Nel frattempo un meccanico che lavora in una carpenteria metallica mi ha confermato che l'unico modo di forare l'acciaio è con le frese proprio HSS, ma mi ha fatto venire la pulce nell'orecchio perché mi ha detto di prendere NON quella con le lame, ma a forma di fresa (?). Questa è l'immagine dell'arma del delitto:
[Immagine: 71jmzTcHUBL._SL1500_.jpg]
Cita messaggio
#7
Dalla foto la fresa è quella giusta, ce ne sono anche di altre forme ma questa qua dovrebbe andar bene. Non capisco cosa intendesse il meccanico quando ti diceva di prendere quella che non ha le lame, forse intendeva quella fresa adatta per fare alesaggi, è una punta a forma conica, più larga alla base e via via più stretta fino alla punta, fatta a scalini, ogni scalino ha un suo diametro, non so se hai presente ma forse intendeva quella.
Comuqnue questa fresa è adatta, non è che hai fatto troppa pressione a pochi giri sulla pentola? Anch'io per i rubinetti avevo usato una sega a tazza ma ha fatto un bel lavoro.
La fresa che avevi era nuova o usurata?

Guarda qua ti allego un video su come si usa questa fresa :
https://www.youtube.com/watch?v=Sm6kV8BM9z0
Spero di esserti stato d'aiuto Smile
Cita messaggio
#8
Fossi in te io avrei inziato a forare (con il trapano) con una punta sottile, tipo da 2/3 mm. Successivamente avrei poi allargato il foro con punte via via più larghe. Iniziare a forare direttamente l'acciaio con una punta da 10 o più non è mai un buona idea, bisogna essere molto abili e avere attrezzature adeguate come trapano a colonna e una morsa in grado di tenere ben salda la pentola, e comunque io risultato non sarebbe assicurato

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#9
Non si trattava di fare un foro così largo; forse l'immagine imbroglia... il foro centrale della punta che doveva tenere il centro della tazza sarà 6-7 mm. ed il foro complessivamente doveva essere di 32 mm. per alloggiare una serpentina elettrica.
Ho esercitato poca pressione per evitare di surriscaldare la punta e sempre usando olio da taglio, ma nulla da fare. Successivamente, visti gli scarsi risultati ho provato anche a premere progressivamente di più. La punta era nuova ma presa su internet quindi, potenzialmente, con una certa dose di rischio... (certo, ma lo standard avrebbe dovuto essere rispettato).

Continuerò a fare il ragioniere che fa le birre, ma non fa i fori.... Sad
Anzi no, prima provo a cercare una nuova punta in un negozio specializzato. Ormai il lavoro l'ho iniziato, grrr.
Cita messaggio
#10
Non ti scoraggiare per una sciocchezza così.
Guarda, ora sarà un pelo più complicato a forare con una fresa a tazza perchè il foro centrale è già stato spanato e non farà più da guida precisa per un'altro taglio ma si può comunque fare. Stai solamente attento a non rovinare la pentola però, sarebbe un peccato doverla portare a saldare o buttarla via addirittura!
Per il prossimo tentativo procedi così:
1) Sdraia la pentola per terra con il foro che guarda in alto, verso il soffitto.
2) Stringi la pentola tra i piedi, in altrernativa fatti aiutare da qualcuno per tenerla ferma se puoi.
3) Prendi il trapano e dall'alto applica una pressione omogenea e perpendicolare al piano del foro. Spingi finchè la sega non inizia a incidere l'acciaio, lo capisci quando senti il rumore che "gratta" e stride e comunque vedi limatura che salta via. Quando vedi che la fresa ha fatto un solco lieve ed omogeneo, continua a premere finchè non passi dall'altra parte.

Dai dai ragioniere tieni duro Birra03
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Pentole e fornelli Grizzo 13 1,573 11-01-2018, 11:13
Ultimo messaggio: Grizzo
  Acquisto pentole. Un vostro parere Robertomira 2 1,178 16-07-2017, 01:11
Ultimo messaggio: vrantist
  coibentazione pentole polsinelli beppe60 19 4,339 04-02-2017, 09:35
Ultimo messaggio: ALLIEVO BIRRAIO
  Fermentatore Acciaio Inox Soulcage_7 0 791 17-02-2016, 11:35
Ultimo messaggio: Soulcage_7
  info per capacità pentole! danicomix 8 1,870 08-02-2016, 11:04
Ultimo messaggio: danicomix

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)