Login Register

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Lievito aperto
Aiuto!! Sto facendo una Triple utilizzando la miscela di malto... distrattamente ho aperto la bustina di lievito e l'ho fatta sciogliere in acqua tiepida come da istruzioni.
Il problema è che ora devo aspettare che la temperatura del mosto scenda a 20 gradi (ora è a 30 circa)... Questo comporta qualche problema? Devo procurarmi un'altra bustina di lievito o posso usare quello già sciolto nell'acqua e aspettare? Se devo prendere un'altra bustina di lievito quale scelgo?
Grazieee
Cita messaggio
No va bene, anzi è sempre meglio prepararlo circa mezz'ora prima dell'inoculo, tienilo però coperto.
In ogni caso è meglio che il raffreddamento del mosto avvengo il più velocemente possibile, per evitare rischi di infezione.
Potresti mettere la pentola nel lavandino/contenitore con acqua ghiacciata
Cita messaggio
Grazie, ho fatto proprio così!
Ho aggiunto il lievito quando il mosto era circa a 24 gradi… il problema è che adesso non gorgoglia! 
Cosa posso fare? 
Sono già passate più di 24 ore (premetto che ho un fermentatore da 23 litri e ho fatto solo 9 litri di mosto)
Cita messaggio
Aspetta, con così tanto spazio morto è difficile capire dal gorgogliatore se si produce CO2.
Anche se non gorgoglia, non è detto che non fermenti, guarda in controluce se c'è schiuma (senza aprire il fermentatore!).
Abbi pazienza.
Ciao
Mario
Cita messaggio