Discussioni: 95
Reputazione:
15
siamo alle battute finali,ho scelto malti e luppoli,ma che lievito mettereste per un'imperial stout da 1100 og? ho 2 bustine di us05,che ne dite di un bello starterone da 1lt?
Discussioni: 155
Reputazione:
50
Te lo appoggio alla grande, però esagera con ossigenazione e starter, se cerchi c'è un post in ricette con i miei miserrimi tentativi di fare una imperial.
Cercalo, magari ti può essere utile!
Lollo
"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"
"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"
Discussioni: 35
Reputazione:
0
1100 Minchiiiiiiiii ......quando e' pronta mandamela....
Discussioni: 4
Reputazione:
0
Io ho provato a farla solo con malto pale ale auto tostato con OG1096 ho usato una busta di S33 e devo dire che ha fatto un buon lavoro sia x il gusto che x l'attenuazione OG1024 senpre riattivandolo in 1 litro d'acqua
Reputazione:
50
E tu presidente che tipo di ammostamento farai?
La seconda prova con la mia imperial è stato un monostep a 65° per dare fermentabilità + 2 bustine di s05 reidratate senza starter, og 1086 fg 1037....
Per questo e visti i malti e i fiocchi utilizzati pensavo per la prossima volta di mettere uno step a 55° e poi salire a 65°. Ovviamente anche uno starterone questa volta...
Lollo
"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"
Discussioni: 95
Reputazione:
15
lollo,non credo sinceramente che il tuo problema sia derivato da la temperatura di ammostamento.credo che sia dovuto all'eccessivo uso dei malti speciali,ho fatto una breve ricerca e raramente la somma supera il 30%della ricetta.ad occhio tu ne avevi molti.
Reputazione:
50
Devo rifarmi i calcoli, a quel punto salirei di maris otter rivedendo le altre percentuali.
Se ne riparla l'anno prossimo.....
Lollo