(06-07-2011, 05:17 )giacominoNY Ha scritto: ok ti ringrazio tanto..un'altra cosa:ho letto che molti nel malto del kit aggiungono altro malto a posto dello zucchero o anche del miele.Tu hai mai provato questo metodo?
si, nella prima birra che ho fatto (da kit preparato) ho sostituito lo zucchero con estratto di malto in sciroppo, questo comporta un maggior corpo nella birra, che con lo zucchero non otterresti perchè quest'ultimo è completamente fermentabile...
per quanto riguarda il miele non ho mai provato, ma secondo me è uno spreco, visto che l'effetto non è molto diverso da quello dello zucchero, a meno che non sia un miele particolare (tipo castagno) che allora potrebbe apportare anche qualche aroma particolare...
Personalmente ti consiglio di sostituire lo zucchero con l'estratto di malto in sciroppo, altrimenti puoi fare benissimo con lo zucchero
Per il recipiente ricordati che più piccolo è meglio è! comunque non dovrebbero esserci problemi su un 50 litri, lo faccio anche io.
Si, devi mettere il gorgogliatore c'è sempre una minima produzione di CO2 dopo la fermentazione.