Ciao a Tutti, sono nuovo di pelo (anche se pelo non ne ho quasi più, ma il vizio
non lo ancora perso) e mi sono presentato l'altro ieri nella sezione dedicata. Ieri sera, con mio figlio, colpevole di avermi tirato dentro a questa avventura, abbiamo fatto la seconda birra con il malto preparato Coopers Australian Pale Ale.
Dopo aver chiesto e letto qualcosa, abbiamo fatto la birra. Vengo al punto, nonostante siano passate 12 ore tutto tace
al contrario della prima, nessun gorgoglio
Secondo Voi c'è qualche problema (abbiamo appena iniziato, ma siamo già in stress!!!)
Il lievito usato è stato lo US-04, tenuto in frigo da quando è arrivato e tirato fuori un'oretta prima dal frigo, reidratato 10 minuti prima di versarlo nel mosto.
Temperatura dell'acqua nel pentolino dove abbiamo versato il lievito 22°C Temperatuta del mosto 22°C
Un amico di mio figlio gli detto che il lievito non si è attivato
perchè non abbiamo messo un cucchiano di zucchero nell'acqua dove bisogna reidratare il lievito (qualcuno mi aveva consigliato di non metterlo e di reidratarlo soltanto sciogliendolo in acqua).
La grappa nel gorgogliatore è sempre allo stesso livello e premendo sui fianchi del fusto si muove molto poco, abbiamo avuto un pò di difficoltà a mettere il coperchio, forse era il coperchio dell'altro fermentatore (ne abbiamo due più in contenitore per il travaso prima dell'imbottigliamento) .
Adesso come dobbiamo muoverci? Il buon senso mi dice di aspettare, cosa ci sconsigliate.
Grazie.

Dopo aver chiesto e letto qualcosa, abbiamo fatto la birra. Vengo al punto, nonostante siano passate 12 ore tutto tace

Secondo Voi c'è qualche problema (abbiamo appena iniziato, ma siamo già in stress!!!)
Il lievito usato è stato lo US-04, tenuto in frigo da quando è arrivato e tirato fuori un'oretta prima dal frigo, reidratato 10 minuti prima di versarlo nel mosto.
Temperatura dell'acqua nel pentolino dove abbiamo versato il lievito 22°C Temperatuta del mosto 22°C
Un amico di mio figlio gli detto che il lievito non si è attivato

La grappa nel gorgogliatore è sempre allo stesso livello e premendo sui fianchi del fusto si muove molto poco, abbiamo avuto un pò di difficoltà a mettere il coperchio, forse era il coperchio dell'altro fermentatore (ne abbiamo due più in contenitore per il travaso prima dell'imbottigliamento) .
Adesso come dobbiamo muoverci? Il buon senso mi dice di aspettare, cosa ci sconsigliate.
Grazie.
Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN