Discussioni: 155
Reputazione:
50
Fai un po' di confusione:
- lieviti secchi: economici e pratici ma con poca scelta (vedi sito safale). In teoria piuttosto che fare uno starter compri due bustine e passa la paura.
- lieviti liquidi: scelta immensa, costo di molto superiore. Una busta da 120ml dovrebbe bastare per una cotta di circa 20 litri, ma in pochi si fidano e uno starter è d'obbligo.
Tutte e due i tipi di lievito hanno tipologie ad alta e bassa fermentazione, e hanno nella scuderia ceppi che hanno una alta resistenza all'alcool
Lollo
"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"
"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"
Discussioni: 805
Reputazione:
28
penso che dopo quello che ha detto lollo non ci sia nient'altro da dire...
Discussioni: 8
Reputazione:
0
Tutto chiaro. Faccio domande perchè sto decidendo che birra scegliere, sarei intenzionato ad affrontare un'altra cotta. E vorrei provare una ricetta con una birra di circa 6gradi ma non eccessivamente complessa, magari simile ad una ale. Cosa mi dite?
Discussioni: 42
Reputazione:
38
(12-11-2012, 11:45 )mauretto Ha scritto: le birre belghe piacciono molto anche a me. Ma si può avere la ricetta di una beer belga e di una ipa? Grazie infinite
in giro ne trovi diverse.
guarda nelle voce ricette del sito
ne trovi diverse e sono un avvidabile punto di partenza.
ciao
lorenz
dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Discussioni: 8
Reputazione:
0
Si ho dato un occhiata alle ricette mr malt. ma noto che la maggior parte di birre utilizzano il lievito wyeast? Volendo sceglire il lievito è bene prenderlo più specifico possibile alla ricetta da effettuare?
Discussioni: 42
Reputazione:
38
(12-11-2012, 01:23 )mauretto Ha scritto: Si ho dato un occhiata alle ricette mr malt. ma noto che la maggior parte di birre utilizzano il lievito wyeast? Volendo sceglire il lievito è bene prenderlo più specifico possibile alla ricetta da effettuare?
se non vuoi usare i liquidi ci sono quasi sempre validi sostituti secchi.
dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.