Discussioni: 4
Reputazione:
2
Ciao a tutti!
Da circa una settimana ho imbottigliato la mia prima birra, una lager fatta con il kit (quindi una non lager), ho fatto fermentare il tutto alla temperatura di 20-22 gradi circa, ho travasato, ho lasciato per un'altro paio di giorni nel secondo fermentatore e visto che la densità si era stabilizzata ho imbottigliato con priming.
Lo stanzino dove ho messo le bottiglie inizialmente aveva una temperatura di 16-18 gradi circa, adesso è scesa a 14, per la carbonazione questo può creare problemi? Che faccio sposto la cassa in un posto un po' più caldo?
Discussioni: 218
Reputazione:
93
Dimenticatela per almeno 30gg.
L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...
Reputazione:
2
Quindi la temperatura per la carbonazione non è così importante come durante la fermentazione? Ho capito bene?
Discussioni: 218
Reputazione:
93
Tutto è fondamentale ma 14° vanno benissimo, se vuoi fai questa prova:
metti 2 bottiglie in un posto più caldo e 2 in un posto più freddo.
Attendi la maturazione.
Avrai 3 tipologie di maturazione.
Prova ad assaggiarle tutte e 3 e trova le differenze...quale sarà la migliore per i tuoi gusti?
Adesso ti è rimasta 1 bottiglia per ogni tipo, le numeri e ti fai versare da chi vuoi senza che tu veda un bicchiere per ogni tipologia: sei sicuro di saper abbinare i bicchieri alle bottiglie (esempio bicchiere 1 bottiglia a 14°, bicchiere 2 bottiglia ad alta, bicchiere 3 bottiglia a bassa) indicando quale ha maturato a bassa, quale ha maturato a 14 e quale ha maturato ad alta???
Se indovini tutte e tre capirai, a secondo dei tuoi gusti, a che temperatura far maturare la tua birra.
Buon esperimento
L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...
Discussioni: 44
Reputazione:
8
I 14° vanno bene. Ora dimenticane per un paio di mesi.
Reputazione:
2
Penso che farò come dici tu 8gazza, ok grazie a tutti!
Pensavo che servisse un posto più caldo nel manualetto c'è scritto 18-20 gradi per una settimana e poi spostarle in un posto più freddo
Discussioni: 114
Reputazione:
16
i 18/20 servono a chi, me compreso, vuole bere una porcheria dopo 15 giorni. piano piano a forza di bere schifezze ti renderai conto che se aspetti solo ci guadagni.
Reputazione:
2
Io ho aperto una dopo un paio di giorni ma solo perché era l'ultima bottiglia imbottigliata a 3/4, ovviamente era sgasata ma non faceva del tutto schifo...
Penso che comincierò a stapparne un paio a natale, l'ho imbottigliata il 26-11 quindi un mese esatto