04-03-2013, 07:44
Ok, ho cercato di dare un titolo esaustivo 
Circa a metà mese il mio beershop di fiducia fa l'ordine da
e sto valutando se acquistare il necessario per fare la mia prima birra da soli estratti. Il principale problema è che in casa la pentola più grande che ho è da 6 litri e per ora me la devo far bastare.
La ricetta è questa
per tecnica gazza intendo quella di cui si parla qui e qui
Ora, io nella pentola posso metterci al massimo 4 litri d'acqua che è il 33% del volume finale voluto.
Ci farei sciogliere mezzo kg di estratto light, quando bolle butto il luppolo quando mancano circa 15 minuti butto a pioggia anche l'estratto di frumento continuando a mescolare (così la temperatura non mi cala di colpo).
Secondo voi può funzionare?
Sia nei forum sia nel libro di bertinotti si dice che in bollitura dev'essere il 50% o più, però qui viste le possibilità si tratta proprio se farla così o non farla. Se non viene perfetta va bene, se viene cattiva no...
Già che ci siamo, una gittata di luppolo verso la fine la fareste?

Circa a metà mese il mio beershop di fiducia fa l'ordine da

La ricetta è questa
Citazione:Dati generali:
Dimensione cotta: 12,0 Mosto in bollitura: 6,0
OG prevista: 1,052 Plato: 12,9
EBC previsto: 12,6
IBU prevista: 18,9
Bollitura: 60 minuti
Malti e Zuccheri
Estratto Wheat (55% da frumento e il 45% d’orzo) 1000 gr.
Estratto Light 500 gr.
Zucchero bianco 150 gr.
Luppoli:
Hallertauer Hersbrucker 35,0 gr. in Coni a.a2,8 % per 60 minuti
Lievito:
SAFBREW WB-06
per tecnica gazza intendo quella di cui si parla qui e qui
Ora, io nella pentola posso metterci al massimo 4 litri d'acqua che è il 33% del volume finale voluto.
Ci farei sciogliere mezzo kg di estratto light, quando bolle butto il luppolo quando mancano circa 15 minuti butto a pioggia anche l'estratto di frumento continuando a mescolare (così la temperatura non mi cala di colpo).
Secondo voi può funzionare?
Sia nei forum sia nel libro di bertinotti si dice che in bollitura dev'essere il 50% o più, però qui viste le possibilità si tratta proprio se farla così o non farla. Se non viene perfetta va bene, se viene cattiva no...
Già che ci siamo, una gittata di luppolo verso la fine la fareste?