Discussioni: 4
Reputazione:
0
Ciao,
secondo voi produttori di luppoli (e non intendo birrifici) come ci sono in Germania, in Inghilterra, in America tra quanto li vedremo in Italia? Ne sapete qualcosa?
Grazie. Ciao.
...salute!
Discussioni: 88
Reputazione:
80
Con la crisi che c'è e le tasse, purtroppo mai!
Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Discussioni: 212
Reputazione:
55
diciamo pure che l'italia complessivamente non si presta benissimo per la coltivazione del luppolo
Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Discussioni: 805
Reputazione:
28
la baladin già li coltiva da qualche hanno facendo la nazionale
Reputazione:
55
piemonte e liguria infatti mi pare che siano le regioni dove cresce meglio ( tant'è che ci cresce anche selvatico là)
Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Reputazione:
55
che ricorda come profilo aromatico? saaz?
Discussioni: 4
Reputazione:
0
si, so che di microbirrifici ce n'è più di uno (ad es: La Mata nella provincia di Ravenna) e qualcun'altro con le sue piccole produzioni...
@ alexander_douglas: mi pare di aver capito che cresce bene (e spontaneamente) anche in Friuli e Veneto
...nessuna azienda agricola che abbia deciso di piantare luppolo al posto di kiwi o qualcos'altro dunque...
...salute!
Reputazione:
55
si comunque cresce sopratutto al nord ( al centro mi pare che cresca bene solo in abruzzo)