Discussioni: 6
Reputazione:
0
Buonasera a tutti.
Oggi ho preparato la mia prima birra, una Brewferm Old Flemish Brown.. per ora la temperatura oscilla tra i 19,5 e i 20,5 °C (tramite una piccola resistenza da 40W).. spero di riuscir a combinarci qualcosa..
La mia cantina, in condizioni normali ha una temperatura di circa 17-17,5 °C per tutta la giornata..notte compresa.. che tipo di birra e lievito mi consigliate di prendere?
Nel caso in cui invece la Brewferm Old Flemish Brown non dovesse fermentare quale lievito mi consigliate di riaggiungere?
grazie per i consigli..
Discussioni: 88
Reputazione:
80
Per la brewferm che stai facendo va bene 20 gradi, anche 21 gradi se riesci! Se non dovesse fermentare, dipende se hai lievito in casa! E per un'altra birra, dipende dai tuoi gusti!
Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Reputazione:
80
Per i lieviti s-33, se non c'è là, il t-58! Sicuramente alte, poi usi lieviti specifici e arrivi come range 15 gradi di fermentazione! Se fai una weisse usa il wb-06, se fai una ipa o bitter usa us-04, se fai le brewferm s-33! Fermentano a 17 gradi, però sempre ideale 20 gradi!
Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Reputazione:
80
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-07-2013, 09:38 da
ALLIEVO BIRRAIO.)
Discussioni: 212
Reputazione:
55
17 è basso per la alta e alta per la bassa....ci lavorano bene i lieviti ibridi che però non sono ideali per nessuno degli stili da kit
Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Discussioni: 44
Reputazione:
8
(14-07-2013, 09:25 )CiapaCioch Ha scritto: io intendevo una birra da fermentare a 17°C... altri lieviti non ne ho ed è per questo che chiedevo quale potrei prendere..
Coopers Pilsner con lievito del kit.
Chi beve birra non invecchia mai!
Discussioni: 179
Reputazione:
16
La fermentazione produce calore, 17 non sono affatto un problema
Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!
Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Reputazione:
80
(18-07-2013, 09:01 )Paul Ha scritto: La fermentazione produce calore, 17 non sono affatto un problema
Produce calore al momento dei primi due- tre giorni, poi scende a temperatura ambiente!