Discussioni: 8
Reputazione:
0
Salve
può sembrare stupido ma come si fa ad usare il densimetro ?
Premetto la birra sta al 6° gg di fermentazione , usando il densimetro ho notato che questo non galleggia e va fino in fondo .
avendo fatto ora il test quindi apertura del tappo etc, ho rischiato di buttare tutto?
saluti
Discussioni: 88
Reputazione:
80
Devi prendere il cilindro in dotazione, riempirlo 3/4, e metti il densimetro! Perché hai aperto il coperchio?
Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Discussioni: 71
Reputazione:
32
(26-10-2013, 07:05 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto: Devi prendere il cilindro in dotazione, riempirlo 3/4, e metti il densimetro! Perché hai aperto il coperchio?
Quoto
Ciao e Prosit
Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
Reputazione:
19
Se è al 6° giorno di fermentazione devi sgasare il campione, per evitare che la co2 presente nella birra sfalsi la misurazione.
Vi prego la K al posto del CH no eh!
Discussioni: 20
Reputazione:
3
Non è che per caso hai aperto il tappo e affogato il densimetro nel mosto direttamente nel fermentatore?
Discussioni: 8
Reputazione:
0
Dico di si ... no a parte gli scherzi ho seguito cm scritto sul manuale ... ho usato il cilindretto e il densimetro . L ho riempito per 3/4 ... ma nulla va a fondoo !!!
Discussioni: 59
Reputazione:
19
Tradotto?
Hai letto il mio post qui su?
Per una corretta lettura è indispensabile.
Vi prego la K al posto del CH no eh!
Discussioni: 88
Reputazione:
80
Il densimetro non funziona! Non è tarato bene!
Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Discussioni: 212
Reputazione:
55
mi associo...a fine fermentazione la densità è bassa quindi il densimetro tende ad andare a fondo....ovviamente non lo va proprio completamente altrimenti la birra avrebbe la stessa densità dell'acqua, il che è impossibile ( significa che il lievito ha proprietà ultraterrene
)
Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....