Discussioni: 4
ciao ragazzi
sono un appassionato di spezie e ultimamente mi è arrivato del cardamomo fresco dal lontano oriente (inclusi frutti secchi profumatissimi, pepe di sichuan e vabbè anche sale rosa e peperoncino piccante... ma non penso di poterli usare nella birra)
sentivo dire che si usa nelle blanche il cardamomo, devo fare appunto una blanche a breve e vorrei provare, che dite?
in giro ci sono delle dosi ma non so se si riferiscano alla bacca intera o ai semi all'interno, che sono quelli che si usano per aromatizzare in cucina di norma...
insomma mi servirebbe una mano
Discussioni: 805
Reputazione:
28
il cardamomo di solito si usa nelle natalizie, nelle blanche si usa coriandolo e buccia d'arancia.
e anche se ti sembra strano pepe, peperoncino e sale si possono usare nella birra
comunque il prova con la regola standard ovvero 2 gr / litro
Discussioni: 42
Reputazione:
38
il cardamomo si usa più nelle saison che nelle blanche, guardati la ricetta di mr.malt
attento che è una spezia molto carratterizante, molto più del coriandolo ad esempio, e va calibrata con attenzione
queste sono le quantità che io uso per 40 litri finali
8 gr b.arance
8 gr coriandolo
4 gr cardamomo
8 gr pepe nero macinato
ciao
lorenz
dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
grazie
mr.malt parla di cardamomo macinato, ma intende quindi i semini all'interno macinati? perchè metterne 5 grammi per 23 litri solo di semini mi sembra molto!
mentre tu lorevia come lo usi?
Discussioni: 68
Reputazione:
0
io l'ho usato nella natalizia mentre per le blanche solo coriandolo e arancia
Discussioni: 212
Reputazione:
55
il sale rosa dell'himalaya con un po di coriandolo si può usare per una gose....il pepe sta benissimo su tante blanche e saison e il peperoncino pure è stato usato su numerose birre: dalle imperial stout alle blanche, passando addirittura per le le helles ( le classiche bionde tedesche)....anche il cardamomo è molto versatile per gli usi birrai....
Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
ok, ma come lo usate?
mettete dentro il bacello o solo i semini? io posso provare a fare 4 grammi di semi, ma io ho cardamomo fresco, se ci metto 4 grammi di semini macinati freschi viene fuori una birra al cardamomo, non diventa un semplice saporino di fondo.
Discussioni: 95
Reputazione:
15
Mettine poco,anzi pochissimo!
Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui
Discussioni: 42
Reputazione:
38
(07-01-2014, 02:56 )Overpiccion Ha scritto: grazie
mr.malt parla di cardamomo macinato, ma intende quindi i semini all'interno macinati? perchè metterne 5 grammi per 23 litri solo di semini mi sembra molto!
mentre tu lorevia come lo usi?
Li schiaccio,come il coriandolo, con un batticarne.
Ciao
Lorenz
(08-01-2014, 12:42 )PRESIDENTE Ha scritto: Mettine poco,anzi pochissimo!
Come sta andando la tua?
Lorenz
dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-01-2014, 02:18 da
lorevia.)
Discussioni: 95
Reputazione:
15
Bene, dopo circa 48 ore era passata da 1053 a 1040 di densità, ora continua a fermentare nella cella a 24 gradi. Il lievito ad occhio è molto meno tumultuosa di ogni altro tipo che abbia mai provato, però sembra partito bene. Oggi rimisuro la densità e comunico ciao.
Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui