Discussioni: 104
Reputazione:
0
Ciao a tutti, la mia domanda di oggi è questa:
E' davvero indispensabile sanificare le bottiglie prima di imbottigliare?
Se siamo davvero sicuri che le bottiglie non hanno fondi da residui precedenti, sono ben sciacquate con abbondante acqua e scolate per circa una mezz'ora, è possibile eliminare il metabisolfito? Qualcuno ha mai sperimentato? Grazie!
Discussioni: 212
Reputazione:
55
so che è una rottura di scatole specie se devi imbottigliare tanti litri ma io penso che sia essenziale una buona sanificazione di tutto quello che toccherà la nostra birra
Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Discussioni: 103
Reputazione:
2
Forse a volte si è imparanoiati xò le bottiglie mi sembrano proprio fondamentali considerando che stanno a contatto con la birra almeno almeno un mese.. e poi non mi perdonerei mai una cotta da buttare causa pigrizia..
Discussioni: 88
Reputazione:
80
Attrezzatura, bottiglie, tappi vanno sempre sanificati! Meglio perdere un'ora in più ed essere sicuri!
Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Discussioni: 32
Reputazione:
30
DEVONO assolutamente essere sanificate anche se mai usate.
Ciao. bac
Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Discussioni: 805
Reputazione:
28
io stavo pensando alla sterilizzazione in forno a 140°
Discussioni: 22
Reputazione:
0
ho provato solo una volta ad imbottigliare in un'unica bottiglia senza sanificarla....tanto per provare....posso dirti che sono ben contento di dedicare il giusto tempo alla sanificazione di tutta l'attrezzatura
Reputazione:
55
(09-05-2014, 10:45 )COMERO83 Ha scritto: io stavo pensando alla sterilizzazione in forno a 140°
a sto punto sterilizzazione a vapore in autoclave XD
Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Discussioni: 5
Reputazione:
0
pure i tappi??? è l'unica cosa che non sanifico........
Reputazione:
55
sarebbe meglio sanitizzare pure quelli