Login Register

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Gittata a 0 con Amarillo ...come devo fare?
#1
Salve a tutti,
Spero di aver preso sia la sezione che la descrizione giusta...
Vorrei modificare un kit usando l'amarillo (che mi piace molto ;D )
visto che nelle precedenti esperienze di DH l'armoa tende a sfumare nel tempo vorrei tentare facendo una "gittata" per solo aroma.
La mia idea era di bollire l'acqua, spegnere, aggiungere i fermentabili ed una hop bag con dentro 30g di amarillo (sono troppi?) per poi lasciarlo in infusione ... quanti minuti???

Dopo la premessa le domande reali quindi sono:
- Quanti minuti devo lasciare in unfusione il mio luppolo per ottenere l'estrazione dell'aroma senza amaricare troppo?

- Quanto luppolo devo prevedere in questa gittata per un kit da 22-23lt finali perchè l'amarillo predomini e "permanga"?


Grazie a tutti in anticipo
Runner75
Cita messaggio
#2
il procedimento non è errato, (acqua senza estratti) la gittata a 0' non dovrebbe amaricare in quanto il luppolo sta ad alta temperatura per poco tempo, la durata dell'infusione è di circa 15/20 minuti, il tempo di raffreddare il mosto
ti consiglio 2 gr/litro a 0 più 2 o più gr/litro in dh o anche solo il dh,
quale kit hai intenzione di fare?
io quando faccio dh faccio sempre una gittata a 0 (faccio bollire acqua butto sacchetto con luppolo aspetto che ricominci a bollire o 30 secondi, spengo metto a bagno nel lavandino 15 minuti e poi inserisco tutto nel fermentatore dopo aver travasato) in 500ml di acqua prima di inserire nella birra giusto per essere sicuro di sanitizzare, è un mio metodo.
[-] 1 utente ha messo mi piace nel post di Esecutore:
  • Runner75
Cita messaggio
#3
non è errato come pensiero....la gittata a 0' è diversa in termini di apporti aromatici Smile
Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
[-] 1 utente ha messo mi piace nel post di alexander_douglas:
  • Runner75
Cita messaggio
#4
Ok grazie mille!!!, mi segno tutto e provo! !!
Cita messaggio
#5
Rileggendo ora mi sono accorto di una cosa,
Esecutore fa una "pentola" apposta per il luppolo... immagino 1lt d'acqua (se diverso dimmelo!! Big Grin) con il luppolo indicato per i 23lt totali (quindi 46g), la raffredda subito (lavandino con acqua fredda?) etc..

io vorrei mettere i soliti 3lt, farli bollire lasciarli li con il luppolo (quindi sarà a 70-80g) per 15min (estraggo molto amaro?) poi togliere il sacchetto e mettere i fermentabili o, ancora meglio, mettere prima il malto secco e lo zucchero (che si scioglie bene ed abbatte la temperatura) poi il luppolo in infusione ed alla fine il malto luppolato del kit.
Dite che non è il procedimento adatto?

Chi mi chiedeva il kit, in questo caso faccio un esperimento con una Real Ale della cooper a cui voglio dare un forte aroma di amarillo. So di essere fuori dagli stili, ma mi piace quel kit e mi piace l'aroma di amarillo... voglio vedere che succede ;D
Cita messaggio
#6
io faccio ag, quando è ora di travasare faccio bollire un po d'acqua in un pentolino, butto il lippolo, raffreddo e inserisco tutto nel fermentatore.
la gittata a 0 nel tuo caso quindi kit, la farei in una pentola separata, cioè in una fai il tuo classico metodo per fare il kit, cioè 3 litri d'acqua, bolli, aggiungi fermentabili, raffreddi e poi in fermentatore aggiungi il resto dell'acqua, in una seconda pentola fai come ti ho detto, bolli acqua a piacere, 1 2 3 10 litri, aggiungi luppoli e raffreddi, separi i luppoli ed aggiungi solo l'acqua in fermentatore.
se vuoi fare il dryhopping è una tecnica che si usa dopo la fermentazione vigorosa, cioè dopo il primo travaso, e puoi fare come fanno tutti, cioè butti luppoli cosi come sono nel fermentatore oppure li sterilizzi come faccio io, sono 2 cose un po diverse ma ognuno fa come vuole.
l'unico consiglio che ti posso dare è: i luppoli assorbono un botto d'acqua e mosto, quindi se fai una bollitura dei fermentabili in pochi litri d'acqua e ci butti i luppoli loro si assorbiranno un mucchio di zuccheri la quando andrai in fermentatore ad allungare togliendo i luppoli ti ritroverai con una og anche 10 punti più bassa, quindi l'unica soluzione è fare il kit in pentola a 23 litri ma poi il casino è raffreddarla.
Cita messaggio
#7
ok allora mi sa che faccio le 2 pentole una per il "mosto" e l'altra per il "tisanone di luppoli" ;D
vediamo che salta fuori!! Big Grin
se faccio il tisanone con 46g luppoli che faccio? evito il DH o lo faccio ugualmente (con i restanti 54g)?
Cita messaggio
#8
Leggi, capisci le differenze e valuta come vuoi la tua birra... dopo di che decidi!

In linea di massima il dh du un kit è sprecato
Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#9
Paul, il DH sui kit lo fanno quasi tutti oramai .. ;D
La mia domanda era se secondo voi la "gittata a 0" (fatta con 45gr a che spero di aver fatto correttamente....) è sufficiente per far prevalere l'aroma di Amarillo o se suggerite anche un dh con 45/50 gr per dare una "sferzata" in più.
Smile
Cita messaggio
#10
Vorrà dire che "quasi tutti" capisco "quasi niente" Smile
Quando mi sono iscritto in questo tra i principianti c era la moda del miele, che veniva messo ovunque a razzo Smile

Le birre in kit per come vengono fatte richiedono almeno tre mesi di maturazione e spesso non basta (più lavori in concentrazione più si allungano i tempi) mentre il dh si perde molto in fretta.

E poi il dh non è solo una sferzata in più, sono sfumature particolari che possono piacere o no sta a te decidere come vuoi la birra, sempre rimanendo il punto che su un kit è un contro senso "anche se lo fanno quasi tutti ".
Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
[-] 1 utente ha messo mi piace nel post di Paul:
  • alexander_douglas
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Gittata amaro 30 minuti alesim 6 5,210 31-03-2017, 10:44
Ultimo messaggio: Lo Zingaro
  gittata zero minuti Mario61 14 5,636 02-11-2015, 03:14
Ultimo messaggio: mikelemaggio
  Arriva l'AMARILLO tedesco pepperepe 13 3,359 28-04-2014, 05:11
Ultimo messaggio: Beccaby

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)