Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
Consiglio per le prime birre - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Malti Preparati (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=10)
+--- Discussione: Consiglio per le prime birre (/showthread.php?tid=8837)

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22

Consiglio per le prime birre - Soulcage_7 - 09-05-2014

I tappi li devo lasciare a bagno in acqua calda e metabisolfito finché non imbottiglio? Le bottiglie santificate devo aspettare che asciughino?

RE: Consiglio per le prime birre - ALLIEVO BIRRAIO - 09-05-2014

Le bottiglie 15 minuti da quando le hai sanificate messe in testa in giù, puoi imbottigliare! I tappi il tempo necessario che richiede il sanificante!

RE: Consiglio per le prime birre - Soulcage_7 - 11-05-2014

Finalmente oggi è nata la mia prima birra. Sono felice, soddisfatto, di un piccolo passo per alcuni più esperti ma per un grande lavoro per uno alle prima armi come me..
La prima bottiglia, piccola, ma piena di speranze la dedico proprio a voi!!

[Immagine: 2zovmol.jpg]

[Immagine: sd01o3.jpg]

E poi non ho perso tempo.. Ho già messo a fermentare la Australian Pale Ale della Coopers!! OG 1042!

Consiglio per le prime birre - ntecchio - 11-05-2014

Bel lavoro

RE: Consiglio per le prime birre - ALLIEVO BIRRAIO - 11-05-2014

Complimenti!

RE: Consiglio per le prime birre - Beccaby - 13-05-2014

(11-05-2014, 08:02 )Soulcage_7 Ha scritto:  Finalmente oggi è nata la mia prima birra. Sono felice, soddisfatto, di un piccolo passo per alcuni più esperti ma per un grande lavoro per uno alle prima armi come me..
La prima bottiglia, piccola, ma piena di speranze la dedico proprio a voi!!

[Immagine: 2zovmol.jpg]

[Immagine: sd01o3.jpg]

E poi non ho perso tempo.. Ho già messo a fermentare la Australian Pale Ale della Coopers!! OG 1042!

Tutto perfetto Complimenti Bravissimo Wink

Birra02

RE: Consiglio per le prime birre - eligen - 13-05-2014

Davvero molto molto belle, complimenti, viene voglia di assaggiarle subito Birra07 Noto che l'etichette sono un po' rigide, le hai stampate su cartoncino ?

RE: Consiglio per le prime birre - Soulcage_7 - 13-05-2014

(13-05-2014, 04:57 )eligen Ha scritto:  Davvero molto molto belle, complimenti, viene voglia di assaggiarle subito Birra07 Noto che l'etichette sono un po' rigide, le hai stampate su cartoncino ?

Grazie!!
Si sono su carta pergamena, quindi un pochino rigida. Le prossime le farò su cartoncino normalissimo perchè, essendo tutte colorate l'effetto "pergamena" non si nota quasi per niente.

RE: Consiglio per le prime birre - Soulcage_7 - 18-05-2014

Ciao a tutti!!

E' in fermentazione da una settimana la mia Coopers Australian Pale Ale.
OG 1042 e dopo una settimana a 20/22 gradi oggi prima di travasare misuro la densità e siamo già a 1006, quindi tecnicamente già arrivata alla fine.
Durante il travaso questa volta si è creata un po' più di schiuma rispetto alla Stout. Il colore mi sembra bello, un buon sapore, fresco, estivo. Ho notato dei puntini nel primo fermentatore, è lievito rimasto in sospensione?

[Immagine: ofrma1.jpg]

[Immagine: o0vtrp.jpg]

RE: Consiglio per le prime birre - ALLIEVO BIRRAIO - 18-05-2014

Sì!